• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione giardino

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,questa volta mi sono scocciata!!il prato viene chiazzato,non c'è verso,vorrei che qualcuno mi dia una mano.L'unica cosa che mi rimane da fare è posare i mattoni,ma come?messi senza massetto certamente non nascerà niente tra le fughe,e allora ancora terra che quando innaffio sporca tutto...e se facessi un piccolo massetto?il mio piccolo giardino ha però tre cycas,due cocos una washingtonia ,due robellenii ed una ravenea....come faccio? qualcuno ha esperienza? il giardino andrebbe solo calpestato per questo parlo di un piccolo massetto,ma si può fare? aspetto speranzosa i vostri consigli!!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho letto la tua richiesta tentando di capire quello che vuoi ottenere ma non ci sono riuscito.
Probabilmente è colpa mia ma ... prova a rendere la descrizione della tua esigenza più .. KISS (keep il simple and stupid).
 

crireal

Guru Giardinauta
Hai un prato? Vuoi mantenere il prato e aggiungere delle piastrelle?
Vuoi eliminare il prato e mettere qualcos'altro?
Sinceramente non si capisce bene....
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
mi spiego meglio:nel mio giardino l'erba nasce a chiazze,quindi per coprire la terra nuda vorrei mettere la pietra,ma anche solo posata sulla sabbia le fughe come le riempio?il prato non nasce quindi avrei lo stesso il problema della terra che fuoriesce al minimo goccio d'acqua,di contro per poter fugare la pietra con l'apposito materiale bisogna che sia posata in un massetto in cemento,ma questo si può fare in un giardino piccolo pieno di piante?e se sì,con quali accorgimenti? spero sia stata più chiara,anche se non mi sembra,rileggendo il mio post precedente,di essere stata così sibillina.grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
Allora: il prato non ti cresce probabilmente perchè hai un suolo duro e argilloso.
Il resto, come organizzare il giardino, è questione di gusti.
Io fossi in te migliorerei il terreno apportanto sabbia silicea per rifare il prato, ma qua andiamo in un ambito per cui ti consiglio di scrivere nella sezione prato.

Per quanto riguarda invece un lavoro di piastrellatura, il discorso fughe non ha senso:
se vuoi una base solida calpestabile, devi fare uno scavo di circa 15-20 cm, ti occorre fare una base di ghiaia per una decina di cm. Poi altro strato di sabbia di circa 5 cm, livellato al meglio, cosi poi da posizionare le piastrelle da prato.
Cosi avrai una base solida che non si modifica nel tempo. Se non fai cosi, rischi che le piastrelle che posizioneresti, alla lunga si possano muovere e perdere l'allineamento dato.

Se ti piace la soluzione con fughe inverdite dall'erba o riempite con altro, è ovvio che in corrispondenza delle fughe ci dovrà essere nel sottosuolo uno strato di terra che possa accogliere le sementi del prato.

Se le fughe ti occorrono per drenare l'acqua. sappi che se fai un lavoro sul suolo fatto bene, non avrai problemi di ristagno. Apportando sabbia il terreno diventa drenante. Inoltre se con il posizionamento delle piastrelle da prato le metti a livello, non avrai ristagni.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho capito bene se vuoi o no il prato?puoi sempre sostituirlo con tapezzanti creando dei camminamenti in sasso.non è sempre necessario il classico prato al centro del giardino.ciao
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
Allora: il prato non ti cresce probabilmente perchè hai un suolo duro e argilloso.
Il resto, come organizzare il giardino, è questione di gusti.
Io fossi in te migliorerei il terreno apportanto sabbia silicea per rifare il prato, ma qua andiamo in un ambito per cui ti consiglio di scrivere nella sezione prato.

Per quanto riguarda invece un lavoro di piastrellatura, il discorso fughe non ha senso:
se vuoi una base solida calpestabile, devi fare uno scavo di circa 15-20 cm, ti occorre fare una base di ghiaia per una decina di cm. Poi altro strato di sabbia di circa 5 cm, livellato al meglio, cosi poi da posizionare le piastrelle da prato.
Cosi avrai una base solida che non si modifica nel tempo. Se non fai cosi, rischi che le piastrelle che posizioneresti, alla lunga si possano muovere e perdere l'allineamento dato.

Se ti piace la soluzione con fughe inverdite dall'erba o riempite con altro, è ovvio che in corrispondenza delle fughe ci dovrà essere nel sottosuolo uno strato di terra che possa accogliere le sementi del prato.

Se le fughe ti occorrono per drenare l'acqua. sappi che se fai un lavoro sul suolo fatto bene, non avrai problemi di ristagno. Apportando sabbia il terreno diventa drenante. Inoltre se con il posizionamento delle piastrelle da prato le metti a livello, non avrai ristagni.

grazie,mi rallegro con me stessa,pensavo di parlare ostrogoto!!ebbene la tua risposta è quella che aspettavo,per quanto riguarda il prato,penso che cresca male perchè c'è l'ombra causata dalle palme,quindi non cresce neanche nelle fughe tra i mattoni.Ma il vero problema sono le palme,come si posa la pietra attorno ad esse?bisogna distanziarsi dal tronco o cosa?alcune come i cocos hanno le radici che alzano un pò il terreno,anche perchè sono state piantate in superfice,in questo caso come posso fare un buon lavoro?
 

crireal

Guru Giardinauta
Facendo una aiuola, all'interno della quale ci sarà la palma, facendo una bordura a tuo gusto, e lasciando la piastrellatura nella parte esterna.
Cosi all'interno dell'aiuola se le radici della pianta sono un po in rialzo non danno fastidio, e puoi metterci sopra una pacciamatura di lapillo o ghiaia colorata/bianca... insomma ci sono mille soluzione, poi dipende dai gusti.

Guarda come ho fatto io in corrispondenza del lampioncino e dei gelsomini per evitare che l'erba gli andasse a ridosso, rendendo la manutenzione difficoltosa; cosi ho ottenuto anche un buon effetto visivo! :)

C1woi.jpg


lmea7.jpg
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,è proprio così che voglio fare,stamane sono andata a vedere la pietra,opterei per una trani chiara messa ad opera incerta,su ghiaia e sabbia,poi attorno alle piante dei mattoncini curvi.Il problema è la fuga,in quanto il prato non cresce,il negoziante mi ha consigliato il prato sintetico,ma a me non piace,ho letto che esiste un prodotto in polvere che si può usare,si spinge con una scopa dentro le fughe,e poi si bagna il tutto....mi chiedo,funzionerà? se sai qualcosa informami..grazie!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Facendo una aiuola, all'interno della quale ci sarà la palma, facendo una bordura a tuo gusto, e lasciando la piastrellatura nella parte esterna.
Cosi all'interno dell'aiuola se le radici della pianta sono un po in rialzo non danno fastidio, e puoi metterci sopra una pacciamatura di lapillo o ghiaia colorata/bianca... insomma ci sono mille soluzione, poi dipende dai gusti.

Guarda come ho fatto io in corrispondenza del lampioncino e dei gelsomini per evitare che l'erba gli andasse a ridosso, rendendo la manutenzione difficoltosa; cosi ho ottenuto anche un buon effetto visivo! :)

C1woi.jpg


lmea7.jpg
ciao,cireal perchè nella tua aiuoletta non hai inserito anche l'alberello?non ti crea problemi quando sfalci.:rolleyes::fifone2:ciaooo
 

crireal

Guru Giardinauta
Nessun problema :)
E' un ulivo maturo, arrivo con la tagliaerba quasi a ridosso, poi con delle forbici in tre secondi tagli i fili che vi nascono intorno!!!

grazie,mi rallegro con me stessa,pensavo di parlare ostrogoto!!ebbene la tua risposta è quella che aspettavo,per quanto riguarda il prato,penso che cresca male perchè c'è l'ombra causata dalle palme,quindi non cresce neanche nelle fughe tra i mattoni.Ma il vero problema sono le palme,come si posa la pietra attorno ad esse?bisogna distanziarsi dal tronco o cosa?alcune come i cocos hanno le radici che alzano un pò il terreno,anche perchè sono state piantate in superfice,in questo caso come posso fare un buon lavoro?

Perchè vuoi fare le fughe con l'erba se il prato vuoi eliminarlo a favore del mattonato? :confuso:
Credimi non ne hai bisogno....
 
Ultima modifica:

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,finalmente problema risolto!! una ditta specializzata in giardini mi sistemerà il tutto,non si può mettere la pietra di trani,ho scelto una pietra ricostruita che conosco bene per la sua resistenza,ma verrà posata su di un massetto di cemento magro,perchè non si può fare altrimenti,naturalmente aggirando le piante grandi con dei piccoli muretti contornati da bosso,nella carta sembra tutto perfetto,pure i sassi bianchi dentro le aiuole...speriamo bene!! ma qualcuno ha utilizzato questo massettino in cemento magro?
 
Alto