• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione giardino: che mi consigliate?!?

prumiao

Giardinauta
E' giunto il momento di pensarci, così non ce la si fa... Conoscete tutti il mio giardino :lol: , mai sole diretto in Inverno, metà e metà nella bella stagione... E' cmq molto luminoso :love: La "pavimentazione" al momento è costituita da sassi e piccoli detriti erosi dal tempo: npn male l' effetto, ma la manutenzione è allucinante cat: : essendoci il falso gelsomino che perde foglie tutto l' anno, e godendo della caduta dei residui del glicine del giardino sovrastante pulirlo è un' impresa :azz: ... E quando poto devo raccogliere rametto per rametto, sennò se spazzo vengon via i sassi :cry: ... Avrei pensato di appoggiare previo sgombero dei sassi quei quadrotti a doghe di legno: si dovrebebro spazzare bene e mi eviterebbero di dover compiere opere di muratura e di scasso che una pavimentazione classica comporterebbe (il drenaggio delle acque piovane adesso avviene attraverso il terreno costituito di terra e sassi che porta le acque a scoli sotterranei di cui io non so dire nulla, già c' era tutto)... Il mio compagno però non è convinto e mi chiede il pratino: ma come cacchiolo si fa?!? Mi pare un lavoro sovrumano e di difficile manutenzione: nemmeno c' entra un tosaerba qui :lol: Che faccio?!? Per i pavimenti in legno sapete indicarmi qualche ditta con buon rapporto qualità/prezzo?!? La Unopiù fa roba bella sì, ma un quadrotto di 50X50 costa 23 Euro :eek:

P

paolar

Guest
Io ho acquistato un bellissimo pavimento in legno di teak, è Hortus, se vuoi puoi visitare il sito:
www.hortusfloor.it
é facilissimo da posare ed è molto piacevole camminarci sopra a piedi nudi, c'è però la manutenzione: 1 o 2 volte all'anno bisogna passare l'olio protettivo. Il costo di preciso non me lo ricordo, ma se ti interessa te lo cerco!

prumiao

Giardinauta
Bellissimo... L' hai posato da te?!? Mi pare semplice come sistema... Mi piacerebbe sapere il costo, è davvero bello...

P

paolar

Guest
Si lo abbiamo posato noi, è facilissimo e veloce (ci sono riuscita io quindi è mooolto facile da posare!). Mi sto informando per il costo, ti faccio sapere alpiù presto, devo recuperare la fattura!
Ti allego due immagini del mio pavimento.:eek:k07:

tigro

Giardinauta
anche a me piacciono molto i quadrotti di legno, li ho visti alla mostra del verde a reggio emilia l'anno scorso, però vedi che hanno dei cordoli di cemento per tenerli al loro posto, tu li puoi mettere? Io poi li avrei voluti appoggiare sul terreno , se mai su un geo-telo per fare delle piazzole, ma non sono convinta del tutto. Anche la Pircher li ha, erano a buon mercato quando ne ha ribassato il costo di una partita. ciao

P

paolar

Guest
tigro ha scritto:
anche a me piacciono molto i quadrotti di legno, li ho visti alla mostra del verde a reggio emilia l'anno scorso, però vedi che hanno dei cordoli di cemento per tenerli al loro posto, tu li puoi mettere? Io poi li avrei voluti appoggiare sul terreno , se mai su un geo-telo per fare delle piazzole, ma non sono convinta del tutto. Anche la Pircher li ha, erano a buon mercato quando ne ha ribassato il costo di una partita. ciao
Cordoli di cemento? Cosa intendi?

prumiao

Giardinauta
A quel che ho visto si appoggiano e via per far scorrere l' acqua sotto... Al limite ho visto che si posson mettere dei bordi a far da perimetro coordinati... Cmq i prezzi che sto trovando per adesso sono allucinanti :cry: : per un morso di giardino almeno 500 Euro :fifone2: Sabato andiamo a vedere una ditta della zona che tratta anche Pircher e ci facciamo fare un preventivo per pavimento e grigliati, vediamo che ne esce...

tigro

Giardinauta
il cordolo è il perimetro che dici tu se vuoi mantenere un cortile nel suo posto e che non si muova verso il "bordo esterno".

P

paolar

Guest
Ciao Pru,
se ti interessa ancora, ho trovato il prezzo di Hortus, cusa per il ritardo...
55 EURO M2 = A PIASTRELLA € 5.00
Ciao

A

alice80

Guest
che bello!! :froggie_r sembra proprio quello che cercavo!!! Solo una piccola domanda... secondo voi si può mettere direttamente sulla terra per quanto battuta!?? oppure è meglio mettere sotto qualcosa?

P

paolar

Guest
alice80 ha scritto:
che bello!! :froggie_r sembra proprio quello che cercavo!!! Solo una piccola domanda... secondo voi si può mettere direttamente sulla terra per quanto battuta!?? oppure è meglio mettere sotto qualcosa?
Ti consiglio di mettere sotto qualcosa, anche per livellare meglio il suolo. Noi abbiamo fatto un piccolo scavo riempito di compattato, sopra TNT poi le piastre. Recentemente hanno fatto anche i profili a scendere per il perimetro, l'effetto è molto bello. :Saluto:

prumiao

Giardinauta
Grazie dell' info :)
Ho contattato la ditta Hortus che mi ha dato il recapito del rappresentante di zona, così avrò info in più... Mannaggia, però costicchia tanto :cry:

prumiao

Giardinauta
Rgazzi, bloccata a casa dall' influenza ho sbirciucchiato la rete nei momenti in cui rriesco a star su ed ho trovato le piastrelle in legno da un venditore di Ebay... Credo proprio che le ordinerò... Con poco più di 300 Euro spedizione compresa, sono 15 mq... Poi magari vi dò il link del venditore, su questo pc non ce l' ho...

prumiao

Giardinauta
Preso :froggie_r
Poi farò recensione corredata di foto :D
Alla fine ho speso 329 compresa la spedizione per 15 mq, buon prezzo... Seriamo sia buono... Tra l' altro questo venditore ha un sacco di robina davvero bella :slow:

prumiao

Giardinauta
Eccomi qui... Il legno è arrivato Giovedì e l' ho bell' e piazzato :) E' davvero molto bello l' effetto... Ci sono ancora da fare delle piccole rifiniture, poi posto foto doverose...

Alto