• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pavimentazione giardino

sisko

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,

sul retro di casa mia ho un giardino (purtroppo) pensile. Dico purtroppo perchè dopo 2 anni e mezzo mi arrendo: il tappeto che è stato posato, al di sopra dello strato di ghiaia e terra drenante a loro volta posti sopra una guaina, è impossibile da tenere decentemente.

Se gli do regolarmente da bere rimane molto umido con conseguente muschio in alcuni punti (e scarpe sempre bagnate, zampine del mio cane ovunque, blabla). Se gliele do nella medesima quantità del giardino che ho sul fronte di casa, che non è pensile, l'erba tende ad ingiallirsi molto.
In più, si è imbastardito di erbacce per quanto l'abbia seguito particolarmente. Mi arrendo.

A questo punto ho deciso di pavimentarlo. Ovviamente non ho alcuna intenzione di cementare, ma di utilizzare quei "quadrotti" che si incastrano l'uno con l'altro e che sono rialzati da una base in plastica in maniera tale da mantenere la proprietà drenante del terreno.

Io li ho visti in Gres porcellanato, con effetto legno molto molto realistico. Ma li ho trovati a dei prezzi secondo le mie tasche piuttosto cari: € 2000 per 20-25mq + 8% trasporto e posa :eek: (quadrotti 60x60 cm)



Sapreste indicarmi un rivenditore che fa prezzi interessanti per questo genere di materiale?

Avevo vagliato anche varie tipologie di legno, ma il Gres mi è sembrata la soluzione definitiva, ma accetto i vostri preziosi consigli anche su materiali alternativi :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma scusa....... per carità solo una disquisizione sul giardino pensile .......oltre a guaina , ghiaia e terriccio drenante ........ti hanno predisposto un' adeguata pendenza e un'adeguata ramificazione di scoli per l'acqua ?
perchè da come descrivi il tutto sembra proprio che tu abbia un effetto
"piscina/vasca " dove l'acqua non defluisce in alcun posto e rimane li dove irrighi.........
sopratutto se sotto ci stà la guaina .......
anche se tu lungo il perimetro del giardino pensile fossi già provvisto di fori per lo scarico dell'acqua MA senza una pendenza adeguata o una rete di canalizzazioni di scolo l'acqua a quegli scarichi non ci arriva.......mi sa anche che quello non era nato come giardino pensile.......
 
Ultima modifica:

Stefy87

Aspirante Giardinauta
Concordo con Marco, comunque senza andare su gres sicuramente bellissimo ma costoso potresti optare per pavimentazioni più economiche...tipo gli autobloccanti classici oppure vendono dei quadrotti stile "puzzle" in materiale plastico/antisdrucciolo dai prezzi immagino più contenuti...
 

m_a_x

Aspirante Giardinauta
A questo punto ho deciso di pavimentarlo. Ovviamente non ho alcuna intenzione di cementare, ma di utilizzare quei "quadrotti" che si incastrano l'uno con l'altro e che sono rialzati da una base in plastica in maniera tale da mantenere la proprietà drenante del terreno.

Ciao, sono nuovo, molto interessante questo forum, c'è da perdersi :)
Le quadrotte con base in plastica richiedono comunque un appoggio solido per non sprofondare, l'acqua deve essere libera di defluire sotto alla base.
Forse ti possono interessare anche queste: http://quadrotte-wpc.pavimentoesterni.it/ :)
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Un buonissimo materiale a base cementizia, con effetto legno realistico e assenza di manutenzione è il Maspè nell' essenza Wengè : io ho realizzato tutta la parte intorno alla piscina e i terrazzi ( su questi ultimi è posato galleggiante su supporto apposito in plastica ed è venuto bene. Ti allego una foto di come viene posato :

IMG_6999.jpg
 
Alto