• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eukaria condannata a morte?

Angelica

Aspirante Giardinauta
Cari amici, ho un'Eukaria che vive nella mia casa da ben 25 anni (o forse più). E' alta più di 10 metri ed è semplicemente magnifica.

E' stata messa a dimora in una parte di giardino che -da un lato- confina con una piccola cisterna.
Con il passare degli anni, per varie ragioni, si è resa necessaria la pavimentazione, in superficie, di questa parte di giardino, per cui è stata creata attorna all'Eukaria un'aiuoletta circolare.
In definitiva l'Eukaria non è stata mai toccata: continua ad avere terreno (e roccia) abbondanti e, probabilmente, attinge anche acqua dalla confinante piccola cisterna.

Da qualche tempo, però, ho notato delle crepe nel pavimento attorno all'Eukaria; e, oltre alle crepe, in qualche punto si avverte sotto i piedi un leggero rigonfiamento della pavimentazione.

Un giardiniere mi ha detto che tutto ciò è causato esclusivamente dall'Eukaria, una pianta "scassa casa", che sta letteralmente spaccando il pavimento e rischia di sollevare e spaccare non solo la confinante cisterna, ma anche la mia stessa casa (a un paio di metri scarsi dall'Eukaria).
Insomma il giardiniere sostiene l'urgente abbattimento della pianta, che a me costa in termini economici e, soprattutto, morali!

Ho fatto qualche foto alla pianta e al pavimento circostante, perchè possiate farvi un'idea e darmi un vostro parere.
Quello che vi chiedo è:
1. E' proprio vero che l'Eukaria ha radici così pericolose e col tempo solleva e spacca tutto ciò che la circonda?

2. Secondo voi è possibile che le crepe che io vedo non siano addebitabili all'Eukaria, ma siano riconducibili a una probabile cattiva pavimentazione di quell'ala del giardino?

3. Avete eventualmente una soluzione alternativa allo sradicamento della pianta?

Spero davvero che possiate aiutarmi!
Grazie anticipatamente!
 

Angelica

Aspirante Giardinauta
L'alta Eukaria vista dalla mia mansarda:

img1195abt.jpg
 
Ultima modifica:

Angelica

Aspirante Giardinauta
Questa foto rende bene l'idea della distanza dell'Eukaria dalla mia casa.
Da notare che anche nell'edicola in cemento con la Sacra Famiglia (sulla sinistra della foto) si notano delle crepe e delle spaccature.
Cattiva costruzione dell'edicola o azione distruttrice dell'Eukaria?

img1196k.jpg
 
M

mark96

Guest
be,ha delle radici molto potenti e lunghe... potrebbe essere,anzi sicuramente è lei la causa del danno! ma per conferma aspetto foto del pavimento..
 

Angelica

Aspirante Giardinauta
ma mi sbaglio o nella 1° foto anche la colonna è crepata? :eek:
Esatto, crepata e spaccata.

E anche l'edicola di cui parlavo nel primo post.
Ora, il fatto è che il tutto è stato costruito contemporaneamente alla messa a dimora dell'Eukaria. E' per questo che una parte di me vorrebbe poter credere che si tratti solo di cattiva costruzione di quelle strutture....
 
M

mark96

Guest
mi dispiace dirtelo ma se fa cadere quella colonna rischi che cada la copertura del terrazzo e in un secondo momento potrebbe crollare anche la casa... meglio non rischiare...!
 

rootfellas

Florello
chiama un ingegnere edile al posto del giardiniere e intanto vedi che ti dice, se si puo fare qualche lavoro di consolidamento, poi nel mentre vedi che fare!
 
Alto