• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia

nico83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Navigando su internet ho trovato un sito che parlava di paulownia in termini commerciali, ovvero di aziende che propongono la piantumazione intensiva di questa pianta per arboricoltura da legno. Continuando le mie ricerche ho capito che è di facile germinabilità, di crescita assai rapida ma purtroppo infestante. Si sostiene che i semi prodotti dalla pianta madre riescano in breve tempo a crescere e formare delle vere e proprie (mi si consenta il termine) boscaglie.
Le aziende che propongono queste piantumazioni sostengono di aver creato un ibrido sterile, che quindi non permette alla pianta di moltiplicarsi a dismisura. Le stesse sostengono di poter garantire una certezza di investimento solo in presenza di un terreno di almeno un ettaro.
Premettendo che sono assolutamente "bianco" in materia, mi piacerebbe provare questa pianta, preferibilmente un ibrido non infestante.
Qualcuno sa dove posso procurarmi un paio di questi semi? Su internet trovo solo la versione tomentosa che dovrebbe, per l'appunto, essere infestante.
Nel caso in cui volessi investire sulla produzione, ma dispongo di appena un decimo di quanto richiesto da queste aziende, riuscirei ad ottenere comunque un guadagno?
 

njnye

Florello Senior
La P. tomentosa si trova lungo molte strade di Milano. Resistente sì, ingombrante sì, infestante non direi proprio...
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Scusate ma dalle mie parti non ne vedo e le mie informazioni sono relative alla rete.
Sono sicuro che per le strade di Milano si trovino degli esemplari, magari usati ai margini stradali. Tuttavia, volendole piantumare in pieno campo, mi piacerebbe avere informazioni più dettagliate, prima di dovermi ritrovare a combattere una nuova battaglia.
Nello stesso terreno ci ho messo anni a bonificare le canne palustri (ancora sto al 95%). Mi piacerebbe avere delle informazioni più accurate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no è assolutamente gestibilissima!!
mia madre ne ha una in giardino, ora sono 6..
le estirperà mio cognato da mettere in un terreno incolto che ha.
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver condiviso le vostre esperienze personali.
Per quanto riguarda l'aspetto di coltura intensiva qualcuno sa niente?
 

nico83

Aspirante Giardinauta
a distanza di tempo, provo ad uppare questa discussione. chissà se nuovi utenti avranno altre risposte.
 
K

Kakugo

Guest
Io ne ho piantate due da qualche tempo. Un pò presto per dire se sono invasive, ma diciamo che finora queste grandi soddisfazioni non me la hanno date.

Per iniziare, e questo è il problema più grave, sono estremamente suscettibili agli attacchi degli afidi. Ora che le piante sono di dimensioni "gestibili" riesco ancora ad irrorarle da cima a fondo, ma quando cresceranno (sempre non ne faccia prima legna da ardere) che faccio?
In secondo luogo tutto questo vigore io non lo ho visto finora. Mi sembra che la crescita sia abbastanza lenta e, per giunta, al risveglio primaverile 2014 mi sembra che diversi rami siano morti. L'inverno qui non è stato dei più rigidi e quindi non è un fattore climatico.
In terzo luogo, è una pianta che "beve" parecchio. Magari quando l'apparato radicale raggiungerà dimensioni importanti le cose cambieranno, ma lo scorso anno, che propriamente non è stato secco, di acqua ne hanno voluta veramente tanta, anche per essere piante giovani.

Personalmente, a saperlo prima, piantavo ancora due betulle: avendone già piantumate diverse in giardino mi sembra una pianta decisamente migliore. Non farà i fiori della Paulownia ma problemi cogli afidi non ne ha ed è una pianta decisamente meno bisognosa di attenzioni.
Questa è la mia personalissima esperienza: poi, magari, tra qualche anno sarò contentissimo, ma finora non mi sembra proprio una "pianta miracolosa".
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo per aver condiviso la tua esperienza.
Se la tua alternativa è la betulla avrai piantato le tue paulownia sicuramente a climi sicuramente diversi da quelli dove intenzionalmente dovrei provare io, ovvero al di sotto del 37° parallelo. Le esigenze sono sicuramente diverse, ma la necessità di acqua alle quantità che dici mi turba non poco.
 
K

Kakugo

Guest
Ti dirò che ha sorpreso molto anche me: tutti mi dicono che la Paulownia beve molto poco ma la scorsa estate se stavano meno di una settimana al sole senza bere le foglie davano chiari segni di sofferenza. Sarà che le piante sono giovani ma a me è parso veramente molto strano, visto anche che, per tanto che abbia lavorato la terra, il terreno non è proprio drenantissimo. Vedremo quest'anno.
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora forte della tua esperienza, terrò conto del fattore acqua.
Mi sa che me le pianto da seme per aumentare la possibilità.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Infestante assolutamente no. Ogni tanto capita che nascano alcune piantine tra le fessure dei muri, del cemento od in terreni ghiaiosi.
Grazie al loro vigore, in questi casi, possono dare dei problemi in quanto sollevano pavimentazioni ed allargano fessure.
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Bhe in realtà io dovrei/vorrei piantarla in un terreno totalmente sabbioso, la mia paura è di ritrovarmi con tante piante sparse per il terreno e che possano invadere il terreno del vicino anche piantandola a distanza regolamentare ovvero 3 metri dal confine o più.
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Ok. Purtroppo non avendo visto dal vivo questa pianta, le mie informazioni provengono esclusivamente dalla rete.
Grazie Niccolò
 
Alto