• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia: buchi nel tronco

Curzondax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti,
ho in giardino 3 Paulownia Tomentosa, sono piante ancora giovani. Quest'anno ho notato sul tronco dei buchi, sembrano fatti ad arte. Allego un paio di foto. La pianta non sembra stare male, ma il tronco della Paulownia è cavo e in inverno patirebbe. Qualcuno ha idea di cosa sia? Ho fatto ricerche (in 4 lingue) e non ho trovato nulla.
Grazie
Paolo 20190522_184641.jpg 20190522_184651.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Sembrerebbero proprio i danni di un picchio, in ogni caso se così fosse il picchio è solo un sintomo di un diverso attacco da parte di insetti lignivori
 

danielep

Florello Senior
Ho girato la foto a mia figlia che ha una pawlonia davanti agli occhi con fori simili.
Anche per lei si tratta di un picchio. Certo, la sua è più matura e non sembra soffrirne:)
 
R

RobertoB

Guest
Male non fa, ma come ti ho detto è solo un sintomo, dovresti capire che insetto cercava il picchio
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti,
ho in giardino 3 Paulownia Tomentosa, sono piante ancora giovani. Quest'anno ho notato sul tronco dei buchi, sembrano fatti ad arte. Allego un paio di foto. La pianta non sembra stare male, ma il tronco della Paulownia è cavo e in inverno patirebbe. Qualcuno ha idea di cosa sia? Ho fatto ricerche (in 4 lingue) e non ho trovato nulla.
Grazie
Paolo Vedi l'allegato 501846 Vedi l'allegato 501847
Ciao,
quindi alla fine hai risolto?
Aggiornaci, grazie :)
 
Alto