• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nel tronco dell'acero

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho appena notato che nel tronco del mio acero crispifolium (shishigashira) si sono formati dei buchi in cui entrano plotoni di formiche.
Allego foto per farvi capire.
Di cosa si tratta? Come posso debellare?

Allegati

• Webp.net-resizeimage (1).jpg
    Webp.net-resizeimage (1).jpg
    901,8 KB · Visite: 2

Torakikiii

Giardinauta Senior
eh santo... cielo! Da giorni leggo un bollettino di guerra, malattie e animali che non avevo mai sentito e che attaccano esattamente tutte le piante che ho io, non ultimo il mio amato acer crispifolium come il tuo! Mi state facendo venire l'ansia :confused: Oggi non ha piovuto un paio di ore e sono corso fuori a controllare il ribes, la salvia, il rosmarino, l'albicocco e pure il pittosforo!

Spero che qualche persona informata possa darti consiglio, a me in 8 anni non è mai capitato. In ogni caso seguo anche questa discussione perché non si sa mai!
Le formiche le combatto in ogni modo ed in ogni dove. Dove ci sono loro arrivano solo guai, afidi, funghi e disgrazie bibliche varie. E si saranno anche utili ma hanno ettari di campi incoltivati fuori dal mio giardino se proprio vogliono. :mazza:
Dovevo prendermi una terrazza! :cautious:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Dopo aver studiato, stamattina sono andato a guardare bene la pianta ed ho scoperto gli afidi (esseri a me sconosciuti prima).
Quindi le formiche salgono per quello.
Ora vedrò di eliminare questi ultimi (oltre alle formiche certo!) ma quel che mi preoccupa è quell'escrescenza nera sul tronco.
Cosa sarà? Devo trattarla?

Alto