• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia sotto attacco

cipss

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!!!
Diverso tempo fa, ho piantato un bell’esemplare di Paulownia tomentosa che era cresciuto nel fosso vicino casa mia. L’anno scorso ho notato una leggera infestazione di metcalfa, ma essendo ottobre inoltrato, non ci ho dato peso e ho lasciato stare. Quest’anno mi ritrovo ancora la metcalfa ed in più queste macchie secche sulle foglie. È possibile che la melata della metcalfa abbia causato questi danni alle foglie? Se sì, come faccio a liberarmi di questa maledetta??
3CDACA37-0DEB-4D65-9BA3-9B6ED7C46C38.jpeg 79F40668-053E-48E3-9FA1-6C52EABFB067.jpeg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ho visto su internet che è una pianta davvero bella con foglie enormi:) penso di sì che ha attaccato le foglie anche è noto che come la cocciniglia un’altra maledetta ritorna nel tempo . . .io uso regolarmente sapone di Marsiglia lavandola bene e far andare anche sul terreno ,togliendo ovviamente le foglie tropp o brutte ma non conosco la pianta come reagisce col sapone oltre a non saper se potrebbe funzionare regolarmente ogni tanto far questo trattamento,dunque aspetta miglior consiglio e suggerimento :ciao:

cipss

Giardinauta Senior
Ciao ho visto su internet che è una pianta davvero bella con foglie enormi:) penso di sì che ha attaccato le foglie anche è noto che come la cocciniglia un’altra maledetta ritorna nel tempo . . .io uso regolarmente sapone di Marsiglia lavandola bene e far andare anche sul terreno ,togliendo ovviamente le foglie tropp o brutte ma non conosco la pianta come reagisce col sapone oltre a non saper se potrebbe funzionare regolarmente ogni tanto far questo trattamento,dunque aspetta miglior consiglio e suggerimento :ciao:
Grazie mille del consiglio!!!
Pensavo anch’io di fargli un bel bagno con sapone neutro...almeno per togliere l’ appiccicume :(

Alto