• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe ligustro, piante morte

daniele77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho una siepe di ligustro e l'anno scorso a fine estate ho notato una pianta completamente senza foglie e il tronco secco.
quest'anno altre tre piante hanno fatto al stessa fine.
non sono esperto e quindi non conosco eventuali malattie, ma non mi sembra di vedere nulla che possa portarmi a pensare che vi siano malattie in corso, oppure parassiti.
le piante morte sono sparse e non vicine.
una pianta ha dei piccoli buchi come si vede in foto, ma penso siano stati fatti una volta secca e non siano la causa. le piante morte più recentemente non hanno questi buchi.

L'unica cosa che ho notato è che l'hanno scorso giravano più locuste nella siepe del solito, non un invasione ma nella siepe c'era sempre qualche locusta.
inoltre è stato un inverno piuttosto secco.

confido nella vostra sicura esperienza per aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla mia siepe :)

grazie in anticipo a chiunque possa rispondermi
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    250,2 KB · Visite: 4
  • b.jpg
    b.jpg
    635,3 KB · Visite: 5
  • c.jpg
    c.jpg
    262,6 KB · Visite: 5
  • d.jpg
    d.jpg
    232,5 KB · Visite: 2
Alto