• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina nera sugli agrumi

raiden

Aspirante Giardinauta
Salve, da circa un mese sui miei agrumi e sul corbezzolo è comparsa una patina nera, in più ronzano intorno ad essi sciami di mosche bianche, resistenti agli insetticidi; come devo comportarmi? Le macchie sono dovute alla cocciniglia?
Grazie.
foto 1_800x600.jpg foto 1_800x600_800x600.jpg foto 2_800x600.jpg foto 3_800x600.jpg foto 4_800x600.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono sicuro se sia solo cocciniglia o ci sia del aleurodide floccoso sugli agrumi. Se non c'è nulla che vola è tutta cocciniglia e dunque usa olio minerale miscelato con un insetticida da contatto. In caso ci sia aleurodide usa pure l'imidacloprid. Per le foglie sporche usa un normalissimo detergente diluito nell'acqua e spruzzalo, poi lava le piante e vedrai che si ripuliranno anche non completamente.
 

DarioDario

Giardinauta
se sciamano moschini bianchi quando tocchi le foglie credo sia mosca bianca.. quasi sicuramente..

sono molto piccole no?
 

rjalex

Giardinauta
Attento a cosa spruzzi ed alle carenze del prodotto se per caso poi i limoni li vuoi usare ! :)

Hanno il difetto di durare poco ma se vuoi qualcosa di non troppo dannoso per la salute contro gli aleuroididi potresti usare piretro naturale o azadiractina (Neem) per esempio la Bayer le ha entrambe.

Cmq la foto tre anche se non sono sicuro in quanto non è perfettamente a fuoco a me pare cocciniglia fioccosa degli agrumi, allora li olio minerale sarebbe opportuno.
 
Alto