• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate troppo cresciute

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel mio orto le piante di patate sono cresciute un pò troppo e se ne sono cadute a terra pur essendo verdi e sane.
E dire che le ho rincalzate due volte...
Volevo sapere se la cosa è normale ed eventualmente cosa devo fare.
Alcuni amici mi hanno consigliato di tagliare un pezzo della cima in modo da farle tenere dritte.
È così?
Aspetto vostri consigli.
Grazie..
 

lorenzo_re

Aspirante Giardinauta
E' successo pure a me l'anno scorso, e poi purtroppo ho avuto una produzione piuttosto scarsa, ma non so se tra le due cose vi sia una relazione... quest'anno va meglio, le piante sono più basse, rispetto all'anno scorso ho comprato le patate da seminare in un altro posto, e le ho rincalzate con maggior tempestività, vedremo come andrà il raccolto; altro aspetto potrebbe essere quello che, essendo tu del casertano, forse le patate andavano seminate prima, credo faccia già piuttosto caldino dalle tue parti, io sono di Reggio Emilia e anch'io le ho seminate tardi, stanno fiorendo adesso.
Tempo fa leggevo che uno sviluppo pronunciato della pianta può dipendere da un eccesso di concimazione azotata (letame e affini), non so se sia il tuo caso, spero che qualcuno più esperto di me abbia qualche certezza in più. :)
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta.
Cosa potrei fare quindi?
Comunque in realtà le ho piantate a marzo.

Inviato dal mio Blade III utilizzando Tapatalk
 

lorenzo_re

Aspirante Giardinauta
Al momento non so se si possa fare qualcosa di utile, a me verrebbe in mente di provare un'ulteriore rincalzatura, ma non so se questo poi pregiudichi, a questo punto, la produzione finale; tra l'altro, visto che hai seminato a marzo (io ho seminato ad aprile, in ritardissimo! :) ), ormai dovrebbero essere quasi pronte, per caso le piante hanno già cominciato a seccarsi?
Per l'anno prossimo io proverei a diminuire leggermente le concimazioni azotate, il cui eccesso fa sviluppare le piante a scapito dei tuberi; io quest'anno ho provato ad aggiungere anche un po' di cenere di legna (poca comunque, meglio non esagerare) all'epoca della seconda rincalzatura, sarebbe stato meglio però interrarla prima della semina, vedrò comunque come andrà quando saranno pronte.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Si, ad occhio sembra che stiano cominciando a seccarsi un pò. Comunque grazie dei consigli.
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me è normale .
siamo a giugno e fra 1 mese circa si tirano quindi tutto nella norma.
La produzione non dipende da acqua concimazione terreno qualità ecc.
eppoi mica tutti gli anni sono uguali .
tutto normale secondo me aspetta luglio e poi goditi le tue patate.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ok...c'è quindi solo da aspettare luglio.
Quali fattori allora influiscono sulla produzione?

Inviato dal mio Blade III utilizzando Tapatalk
 
Alto