• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate distrutte

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve avevo messo 2 file di patate a. Pezzetti a gennaio (patate comprate al discount) , germogliate inizio febbraio, ora ingiallite e ammosciate. Le ho tolte e ho ottenuto delle papato e piccole!

Sono commestibili? Ma perché le piante si sono distrutte? Funghi? Mancanza di acqua mai annaffiare le patate giusto? La terra però era bella asciutta.. Come devo fare la prossima volta per salvare le piante? Ora mi so rimaste le 2 file seminare a febbraio, ciò ho messo verde rame, ma qualche foglia sta già diventando gialla pure qua!!!! Come fare Dunque?


2998811bb49d4b2dc7d1931e8548ac72.jpg
f1b33fffc18397b133a1c9e81d0763ab.jpg
a8664e3064d9c81c14faea49b04517e1.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, é il freddo , ti do qualche informativa che può essere utile, la patata si adatta ai climi più diversi.Nelle zone calde il ciclo vegetativo é autunno/primavera,in quelle temperate inverno/primavera in quelle più fredde primavera/estate. Le condizioni climatiche migliori favorevoli si riscontrano nelle zone alpine,prealpine e appenniniche.
Questo perché la patata consuma circa 500l di acqua/kg di sostanza secca prodotta.Per quanto riguarda la coltura risente tantissimo dei ritorni di freddo,la temperatura ottimale é tra 18-20°.Richiede terreni ricchi di humus di medio impasto o sciolti.Ph ottimale del terreno tra 6-6,5.Nella concimazione non bisogna eccedere con l'azoto, che produce generalmente,una diminuzione del contenuto di amido e un aumento di zuccheri(glucosio,fruttosio).Consociazione con fagioli effettuata a file alterne anche con varie altre colture:fave,piselli cavoli.Non é consigliabile succedere con la stessa coltura della patata nel terreno per almeno 4 anni.Il tubero può venire interrato intero o intagliato (almeno 3 giorni prima della semina e che abbia almeno 3-4 gemme)Distanza d'impianto sulla fila 25-35cm, tra le file 60-70 cm (20-30kg/100mq), profondita circa cm10.Difesa dalle infestanti con la sarchiatura e rincalzatura.La mancanza d'acqua provoca il rallentamento o l'arresto dell'accrescimento dei tuberi,che si traduce in una perdita stimata attorno ai 6-10 kg./100mq di patate per ogni giorno di arresto produttivo.La dorifora é il parassita più noto.Si raccoglie a tempo asciutto e si lasciano sul campo quanto basta perchè si asciughino.Il grado di maturazione delle patate si controlla strofinando energicamente la buccia di alcuni tuberi, se non si stacca essi sono pronti alla raccolta.Periodo migliore per la raccolta ore pomeridiane dei 2-3 giorni che seguono la luna piena.Per contenere il fenomeno della germogliazione,si spolverano le patate con cenere di legna.
 
Alto