• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Patate

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Premetto che questo è il primo anno che semino le patate. Ho concimato con stallatico, ho arato il terreno, fatto i canali e piantato le patate.... il problema è che dopo un abbondante pioggia è spuntata una bella erbetta? Ora come la tolgo? A mano è una follia..con la zappa rovinerei eventuali germogli...diserbante? Poi cosa mi mangio veleno? 20160919_185819.jpg

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so come si gestisce la coltivazione delle patate (ma è il periodo giusto per seminare?) però visto che andiamo verso l'inverno non credo che quell'erba crescerà molto
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Si le patate si possono seminare in due periodi dell'anno.... almeno da noi....Qualcuno ha qualche consiglio per l'erba?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, da noi le patate si piantano in primavera e si raccolgono in estate. Come a detto Icchy si và verso l'inverno la crescita si bloccherà. Comunque meglio preparare il terreno con fresature in luglio e si fà bruciare dal sole le radici delle malerbe e prima di piantare altra passatina.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'ho passato sia a Luglio che a fine Agosto. Nel mio terreno non c'è rimedio per l'erba... mi dicono di fare con il diserbante almeno una volta all'anno, ma veleno non ne voglio nella mia agricoltura

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Un sistema non male sarebbe coprire con un telo o più l'area da piantare di modo che il sole secchi tutto sotto e poi si toglie. Certo un pò laborioso ma funziona. Io lo uso sul terreno della serra e funziona.
 

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una buona soluzione ma coprire 5000 m2 di terreno sarebbe un impresa

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk
 

krizio

Aspirante Giardinauta
salve, appena iscritto a questo forum....per quanto concerne l'erba infestante...un rimedio naturale sarebbe quello di irrigare il terreno un pò di tempo prima della semina far "sfogare" (come diciamo noi) l'erbacce...lavorare il terreno e immediatamente dopo procedere alle semine.
 
Alto