• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata sperimentale

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! nel tardo inverno, quando la mia voglia di esperimenti giardiniferi arriva al picco massimo, ho staccato un germoglio da una patata vecchia (senza neanche un pezzo di patata, proprio solo il germoglio!) e l'ho interrato un po' in un vaso con del terriccio morbido. Fattosta' che ora mi ritrovo una bella e rigogliosa pianta di patata in vaso!

La mia domanda e' questa: quando potro' vedere cosa e' successo sotto terra? La vegetazione deve deperire? Insomma, qual'e' il momento per vedere se ho delle patatine o no?! :food:

Ciao e grazie!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao . La cosa certa è che avrai le tue patate. Per toglierle mature bisogna che la pianta inizi a ingiallire , però anche prima puoi smuovendo leggermente la terra andare alla ricerca di qualche patatina novella (sarà ancora senza buccia). Marcello
 

Marco48

Guru Giardinauta
Dovrai lasciare seccare la pianta prima di vedere cosa ha prodotto.
In genere le patate da semina si tagliano in due o tre parti al massimo perchè altrimenti la pianta prodotta risulta troppo debole per avere una produzione apprezzabile.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due, ragazzi. Non vedo l'ora di scoprire cosa c'e' li sotto!!!

Mi sembra che ultimamente abbia molta voglia di acqua, e' normale per la pianta di patate?:astonishe Cmq vi faro' sapere al riguardo della riuscita dell'esperimento, mi avete dato fiducia!:froggie_r
 

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie a tutti e due, ragazzi. Non vedo l'ora di scoprire cosa c'e' li sotto!!!

Mi sembra che ultimamente abbia molta voglia di acqua, e' normale per la pianta di patate?:astonishe Cmq vi faro' sapere al riguardo della riuscita dell'esperimento, mi avete dato fiducia!:froggie_r

Scusa se ti chiedo, ma è per caso in vaso?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Scusa se ti chiedo, ma è per caso in vaso?

Si, come dicevo nel primo post ho messo il germoglio in un vaso con del terriccio (neanche nuovo) bello soffice. Vedo che se non do' acqua per qualche giorno si affloscia un po' per poi riprendersi immediatamente appena innaffio:martello:

Ciao!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Si, come dicevo nel primo post ho messo il germoglio in un vaso con del terriccio (neanche nuovo) bello soffice. Vedo che se non do' acqua per qualche giorno si affloscia un po' per poi riprendersi immediatamente appena innaffio:martello:

Ciao!

Allora se c'è una patata grossa devi accorgertene subito senza nemmeno sbirciare sotto la terra, ci penserà lei stessa a farsi vedere. Intanto continua a mettere acqua ma senza lasciarne nel sottovaso.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Allora se c'è una patata grossa devi accorgertene subito senza nemmeno sbirciare sotto la terra, ci penserà lei stessa a farsi vedere. Intanto continua a mettere acqua ma senza lasciarne nel sottovaso.

Ottimo! Il sottovaso proprio non l'ho messo, cosi' tutta l'acqua in eccesso se ne va per i fatti suoi...ed evito che la zanzara tigre ci faccia le uova!:mad:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho sbirciato un po' sottoterra ed ho scovato una patata che sembra essere anche bella grossa!!! Che spettacolo, sara' stupido ma non me lo aspettavo!!! Sono troppo contento!:food::froggie_r
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ed ecco i risultati del mio esperimento:

La pianta prima dell' "estrazione":
patata1be3.jpg


E dopo l'estrazione:
patata2xd4.jpg



Gia fritte e mangiate!!! Ottime!!!:food:

Fantastico usufruire della produzione fatta in casa!!!:froggie_r

Ciao a tutti e buona coltivazione!:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
Ivan le tue patate mi hanno entusiasmato!!!!!
ho deciso di piantare i cicci in inverno cosi l'anno prossimo avro' anch'io qualche frittura di mie patate!!!

solo una domanda, ma quanto le hai inafiate?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ivan le tue patate mi hanno entusiasmato!!!!!
ho deciso di piantare i cicci in inverno cosi l'anno prossimo avro' anch'io qualche frittura di mie patate!!!

solo una domanda, ma quanto le hai inafiate?

Ciao Vesna, inizialmente solo quando il terriccio in superficie era un po' secco....anche perche' mi sembrava che la pianta non avesse troppo bisogno di liquidi. Poi nell'ultimo periodo ho notato che si afflosciava spesso e quindi la idratavo un po' piu' frequentemente, e subito si rinvigoriva!:eek:k07:

Poi quando ha cominciato ad ingiallire l'ho estratta, come consigliatomi in questa stessa discussione:hands13:

All'inizio ho trovato solo una patata ed ero gia' contento, poi l'entusiasmo e' andato alle stelle quando tirando fuori tutta la terra ho trovato le altre 2!!! troppo bello!!!:froggie_r

ciao ciao
 
Alto