• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patata dolce

pNino

Maestro Giardinauta
'giorno,
qualche tempo (ottobre )fa ho preso un paio di patate dolci ( tonde, piu' simili a patate normali che alle classiche lunghe e fine).
Una l'ho messa subito in acqua e dopo mesi mi ha fatto una radichetta di 4cm e messo 2 germogli patetici solo dopo averla portata dentro a fine novembre- dicembre;
l'altra, messa direttamente in acqua quando ho portato dentro la prima, invece ha fatto una marea di radici e 2 germogli di dimensioni piu' che decenti ( e sono identiche ! ) il problema pero' sono le foglie, da giovani sono normali, crescendo invece sono cosi:

su entrambe le piante. La foglia curva i lati verso l'interno e si riempie di puntini bianchi che al tatto sembrano zucchero umido.
Se sfrego la foglia i puntini si asciugano e diventano scuri.
Consigli? Grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potrebbero essere afidi. E' meglio coltivare le patate dolci (igname) in terra piuttosto che in acqua. In acqua anche se lo sviluppo è rigoglioso, sono più suscettibili alle malattie. Puoi allevare la pianta come una bella ricadente oppure la fai salire su supporti sottili (ha fusti volubili). In estate fa fiori simili all' Ipomoea (è, a tutti gli effetti, una Ipomoea: la I. batatas).

pNino

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere afidi. E' meglio coltivare le patate dolci (igname) in terra piuttosto che in acqua. In acqua anche se lo sviluppo è rigoglioso, sono più suscettibili alle malattie. Puoi allevare la pianta come una bella ricadente oppure la fai salire su supporti sottili (ha fusti volubili). In estate fa fiori simili all' Ipomoea (è, a tutti gli effetti, una Ipomoea: la I. batatas).
Grazie, avevo escluso gli afidi, o parassiti. Il bianco e' piu' una parte della foglia, il metodo piu' chiaro per spiegarlo e' come se fosse acne. Comunque grazie del consiglio le passo in terra , cosi' se fosse qualche squilibrio di nutrienti spero di risolvere. La mia intenzione era infatti crescerla come ricadente ;)

Francired

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho messo a germogliare una patata americana e le foglie sono state ricoperte da questi puntini bianchi e neri.
Nel caso fossero afidi, hai risolto mettendola in vaso?

Alto