• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta frolla

kkroz

Giardinauta
Svelatemi i segreti della pasta frolla della pasta sfoglia e magari del pan di spagna a a aa a a a

grazie
 

mandarina

Giardinauta
luca12 scrive:"cosa c'entra con orto e frutteto????????"
Ciao luca, in questa sezione "cucina" ci scambiamo ricette, consigli e quanto altro in materia culinaria , la domanda di Kkroz è pertinente. Ciao!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Comincerei con la frolla che è la più semplice.

Gli ingredienti:
500 g di farina 00
4 tuorli
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
aroma (scorza di limone o vaniglia o cannella...)

In una ciotola metti la farina, il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti, lo zucchero, l'aroma e il sale. Lavori il tutto velocemente cercando di scaldare il meno possibile con le mani per ottenere un impasto sabbioso uniforme (non devi sentire più pezzetti di burro). A questo punto aggiungi i tuorli e impasti il tutto velocemente fino a formare una palla di pasta che avvolgi in pellicola e metti in frigo mezz'ora.

Con la dose data ci fai due crostate da 24 cm di diametro.

Una crostata cuoce circa 20-30 minuti a 180°, se fai dei biscotti vanno sui 10-15 minuti.
 

kkroz

Giardinauta
luca sei tu fuori luogo

!!!

paola io pensavo di fare un acrostata alla marmellata
poi fare un altro disco di frolla sovrapportlo e chiuderla con della crema di cioccolato
che ne dici
esperimento con futuro??
 

paolaas

Guru Giardinauta
A me l'abbinamento marmellata-cioccolato non piacerebbe...:ros:
Al cioccolato viene bene una crostata sbriciolata: la basa con frolla normale, riempi di crema al cioccolato poi sopra sbricioli della sabbiata di frolla (cioè il passaggio della frolla prima di mettere le uova. Però per questa parte sopra si usa zucchero normale semolato o addirittura di canna).

La crostata di marmellata mi piace liscia, tradizionale...
 

Pin

Master Florello
Il segreto della pasta frolla è il burro e il frigo.
Il segreto del pan di spagna la lunga lavorazione
Il segreto della pasta sfoglia, un supermercato fornito di quella pronta.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Kkroz, quoto pin, va bene la pasta frolla e il pan di spagna ma la sfoglia è meglio prenderla già fatta. Cmq ti posto ugualmente la ricetta.E' quella del Bimby ma qualsiasi altra macchina impastatrice la può fare.
Ingredienti:150 gr di burro congelato a pezzi, 150 gr di farina, mezzo bicchiere di acqua gelata, un pizzico di sale.
Inserire tutti gli ingredienti nell'impastatrice e lavorare finchè nn si forma la "palla" d'impasto. Quindi stendere la pasta in rettangolo e ripiegarla in 3 parti. Ripetere la stessa operazione altre 3 o più volte, tirando ogni volta la pasta col matterello.
C'è anche l'altra versione, quella che prevede l'aggiunta del burro nelle ultime fasi, cioè dopo aver creato la palla di pasta con una parte di burro, stenderla, metterci al centro un bel pezzo di burro e richiudere i due lembi sopra al burro. Quindi passarci su col mattarello fino ad appiattire di nuovo il tutto. Ripetere altre volte(due o tre), sempre aggiungendo il pezzo di burro.Infine stenderla per bene su un foglio di carta forno. Ricoprire con altra carta, arrotolare e mettere in frigo se nn si usa subito.
Come vedi è un procedimento lungo e complicato, per questo conviene comprarla già pronta.:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io quoto Paolas,non mi convince l'abbinata marmellata/crema di cioccolato,secondo me non è proprio il massimo!!!!Se proprio vuoi puoi farne 2 una classica alla marmellata e l'altra con la crema!!!!ciao ciao
 

kkroz

Giardinauta
EHEHE
nn ha convinto nemmeno me
prima di farla ho rinunciato
ora leggo i vostri commeti
e missà ke ho fatto bene
ma chi lo sa
magari era buonissima
only god knows
 

kiaraluna

Aspirante Giardinauta
Io la pasta frolla la faccio così :

•200 g di farina
•100 g di burro
•1 uova
•100 g di zucchero
•un pizzico di sale

Disponi a fontana la farina sulla spianatoia e nel mezzo metti il burro, lo zucchero, l'uovo intero, un pizzico di sale, lavora rapidamente l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, copri la pasta e lasciala riposare per 15 minuti.
Passato questo tempo stendi con il mattarello, metti in una stampo con la marmellata e inforna a 180°!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
EHEHE
nn ha convinto nemmeno me
prima di farla ho rinunciato
ora leggo i vostri commeti
e missà ke ho fatto bene
ma chi lo sa
magari era buonissima
only god knows

io la faccio la crostata marmellata/nutella

divisa in 4 spicchi, 2 alla nutella e 2 alla marmellata.

ho mangiatori che gradiscono di tutto, solo nutella solo marmellata e anche fetta mista :D

in fin dei conti i biscottini after eigth.. sono fatti di biscotto marmellata e cioccolato... e mi piacciono tanto!!!!

e se non si gradisce la fetta mista.. basta tagliare con cura e si ha un doppia torta che soddisfa più gusti.

:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
che 3d di pasticcioni!!!!
frolla..pandispagna.. sfoglia...marmellata.. cioccolata
calma, una cosa per volta!
Già è difficile fare le cose semplici e spesso più semplici sono più buone sono. Almeno io la penso così.
Di ricette per fare la pasta frolla ce ne sono molte. Ognuno ha la sua preferita. Io ne uso diverse se devo fare la frolla con la crema, con la marmellata o se faccio altri dolci simili che però crostate non sono.
Per la crostata con la marmellata, la mia ricetta preferita è quella classica della Cucina Italiana (la rivista)
250 gr.farina
150 gr.burro (io riduco a 125 gr)
100 gr.zucchero
2 tuorli
pochissimo sale
scorza di limone grattuggiata.

P.S. mi sono accorta adesso che è esattamente metà dose della stessa ricetta di Paolaas,
questa dose mi basta per uno stampo anche di 28 cm di diametro.
 
Ultima modifica:

kkroz

Giardinauta
in effett i ognun oha la sua teoria x la frolla vedo
io ormai la faccio a d occhio e a volte senza tuorli e mi viene quasi sepre eccellente
 
Alto