• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasta brisée...?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutte ...in un giornaletto di cucina ho trovato una ricettina per fare una crostata di ortaggi...devo usare la pasta brisée e non vorrei comprarla.
Qualcuna di voi ha una ricetta collaudata e il procedimento ....ve ne sarei grata!:love_4:
Un saluto e grazie in anticipo!!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
la ricetta classica è questa:
INGREDIENTI
250 g di farina,
125 g di burro,
3 cucchiai d'acqua gelata,
1 presa di zucchero,
1 presa di sale.


PREPARAZIONE
Impastare la farina assieme al burro, allo zucchero e al sale. Aggiungere l'acqua e lavorare velocemente la pasta, farne una palla, ricoprirla con una pellicola e metterla in frigorifero a riposare per circa un ora.
A questo punto la pasta è pronta per essere usata nella preparazione prescelta.


ma poi ho trovato una strepitosa ricetta.... d quando la conosco non ho più fatto e comprato nè sfoglia nè brisée

300 g farina
100 g acqua tiepida
100 g olio
1 cucchiaino di lievito per pizze
sale

questa dose si può mettere in un recipiente con il coperchio...... agitarlo qualche minuto e la base per torte salate è bella e pronta. Si può sia schiacciare con le mani che lavorare con il mattarello. E molto versatile .... provare per credere :)
 

lalle

Florello
ma poi ho trovato una strepitosa ricetta.... d quando la conosco non ho più fatto e comprato nè sfoglia nè brisée

300 g farina
100 g acqua tiepida
100 g olio
1 cucchiaino di lievito per pizze
sale

questa dose si può mettere in un recipiente con il coperchio...... agitarlo qualche minuto e la base per torte salate è bella e pronta. Si può sia schiacciare con le mani che lavorare con il mattarello. E molto versatile .... provare per credere :)

Scusa eh, Commy, io sarò la più tonta del reame, ma agitare ... l'unica immagine che ha saputo partorire la mia mente, è uno shakeramento di contenitore con tappo... :confuso:
 

Commelina

Master Florello
esatto.......... addirittura la Tupperware ha un contenitore creato per questo scopo. Io la faccio normalmente sul piano di marmo, questa pasta, ma una volta ho provato con una scatola di quelle da frigo con il coperchio ermetico ed effettivamente riesce benissimo una bella palla già impastata, solo scuotendo il contenitore...... devi fare una valutazione su quanto tempo si impiega in un modo e quanto nell'altro..... compreso il lavaggio del contenitore....:lol:

ecco il link della ciotola http://www.tupperware.it/xchg/it/hs.xsl/834.html
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
esatto.......... addirittura la Tupperware ha un contenitore creato per questo scopo. Io la faccio normalmente sul piano di marmo, questa pasta, ma una volta ho provato con una scatola di quelle da frigo con il coperchio ermetico ed effettivamente riesce benissimo una bella palla già impastata, solo scuotendo il contenitore...... devi fare una valutazione su quanto tempo si impiega in un modo e quanto nell'altro..... compreso il lavaggio del contenitore....:lol:

ecco il link della ciotola http://www.tupperware.it/xchg/it/hs.xsl/834.html

Pensavo di aver capito male, mi pareva così strano! Comunque ho un contenitore Tupperware con il suo tappo , non quello che mi hai linkato chiaramente, che uso generalmente come insalatiera e, anche se non è proprio ermetico, proverò. Se poi mi ritroverò ricoperta di olio e farina perchè il tappo non ha tenuto :crazy:, vorrà dire che proverò sulla tavola!
Merci, Commy, comme toujours!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
che bella la ricetta shakerata!!!!
per lievito per pizza intendi quello rapido o quello a lievitazione lenta?
grazie commi, sei una miniera d'oro
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Commelina mi sono chiesta però una cosa.....ma la pasta è abbastanza solida per tirarla con il mattarello? perchè io ci devo riempire uno stampo per crostate....
 

Commelina

Master Florello
ecchime....... pronti!!!!

x Lalle.... in caso di non tenuta del tappo mandami il conto della lavanderia :lol::lol:

x Micia intendo il pizzaiolo quello istantaneo :)

x amboinensis la pasta andrebbe schiacciata con le mani (nella ricetta originale) ma in questo modo io trovo che rimanga troppo spessa e quindi la tiro con il mattarello. Per la precisione bisogna usare un po' di spolverate di farina intanto che la tiri, un po' come tutte le paste.
 
Alto