• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflore da salvare

barbaralrit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:!
Chiedo il vostro aiuto per un problema riguardante una pianta di passiflora che ho sul mio terrazzo.
Di punto in bianco la mia pianta che aveva sempre goduto di ottima salute si è ritrovata circondata da uno sciame di moscerini;ho notato, allora, che dalle foglie e dal tronco aveva cominciato a secernere una sorta di sostanza collosa, tipo miele.
Ho quindi cercato di capire se fosse stata infestata da qualcosa in particolare ma nè il mio vivaio di fiducia nè la lettura di fascicoli specializzati nella cura della passiflora hanno mai preso in considerazione un fatto del genere.
Comunque, la pianta stava tutto sommato bene quando all'improvviso i rami con le foglie cariche di questa sostanza hanno cominciato ad avvizzire e dal tronco ha cominciato a colare copiosamente questa sostanza "mielosa"..
Ora anche il tronco comincia a ripiegarsi su se stesso e temo proprio che non ci sia più nulla da fare per salvare la mia povera pianta.
L'unica cosa che mi preme sapere ora è se qualcuno di voi ha idea di che cosa possa essere successo: ho altre piante di passiflora e non vorrei fosse qualcosa che si può trasmettere da una pianta all'altra.
Ho pensato anche ad un eccesso di concime ma la stessa quantità di concime l'ho utilizzata per le altre piante, le quali dimorano in vasi di uguale dimensione e con lo stesso tipo e quantità di terra..
Mi date una mano??
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao...mi sono cimentata a fare qualche ricerca su internet per la tua passiflora...
... pare che le colate di resina siano provocate da parassiti che dimorano nel legno... se fosse così di solito per prevenire questo tipo di problema bisogna trattare i rami e il tronco spruzzando dell'olio giallo a fine novembre...
Comunque vediamo che ti dicono le persone su questo forum, c'è gente molto esperta, hai fatto bene a segnarti qui :)
 
Alto