• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da salvare!!!!

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a causa del forte vento abbattutosi su Milano la scorsa notte, si è spezzato il tronco di un alberello (un acero) che ho in giardino. Tuttavia c'è ancora una parte di corteccia sana che collega le 2 parti di tronco, cerco consigli e suggerimenti per ceracre di "salvare" la mia pianta.
Aiutatemi.......

Alfredo.
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Al momento non ho scattato foto, ma provvederò questa sera.
Sono particolarmente affezionato a questo alberello, perchè è nato da un seme che ho piantato qualche anno fa.
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco le foto. Mi consola per ora il fatto che le foglie della pianta siano ancora vive e belle verdi.







DSCN2437.jpg
 

micheee

Aspirante Giardinauta
direi di ternerlo cosí.
é normale che le foglie siano verdi, dopo un giorno, con la pioggia poi.
aspetta ancora un po', se rinsecchisce purtroppo dovrai tagliare e aspettare nuovi getti, se riesce a stare in piedi (meccanicamente, dico, senza piegarsi o rompersi) magari lassú salverai qualcosa, taglierai piu avanti i rami secchi per alleggerirlo.. anche perché tra un paio di giorni vedrai quali sono secchi...
ma se sta in piedi aspetta.
in ogni caso ti risponderá qualcuno con piú esperienza di me, ma una foto di tutto l'alberello sarebbe stata significativa.
ciá in bocca al lupo e speriamo bene
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Al momento sto sorreggendo la pianta con dei paletti e ho avvolto uno straccetto intorno al tronco dove c'è la spaccatura, in modo da evitare che si possa piegare. Ora controllerò i rami e le foglie sperando che resistano.
 

micheee

Aspirante Giardinauta
posta una foto dell'albero se puoi... la ferita si potrebbe rimarginare se non é troppo profonda: se solo la corteccia é scorticata allora ce la fa a riprendersi, a me era accaduto con il gelso; se sono i vasi all'interno allora le speranze diminuiscono...
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!

Scusate il ritardo nella risposta......
L'alberello sembra essere ancora vivo: le foglie sono ancora verdi e se con un'unghia provo a scalfire la corteccia dei rami sotto è ancora verde. Tuttavia il punto di rottura sembra avere diviso completamente la corteccia. Inoltre ho il timore che qualche insetto vi abbia depositato dentro delle uova, che sono riuscito a fare uscire agitando leggermente il tronco (avevo messo intorno al punto di rottura uno straccio per cercare di evitare che il tronco il fletesse ancora in quel punto e lo trovato forato).
Questa sera cerco di scattare delle foto da mostrarvi.
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Questo è l'alberello in questione che tutto sommato sembra essere ancora vivo dopo più di una settimana:


DSCN2498.jpg
 

micheee

Aspirante Giardinauta
si si che é vivo... ma quelle larve di insetto le toglierei... prima a mano, non spruzzare niente per il momento: anche se dopo una settimana la ferita si dovesse essere riemarginata é pur sempre una zona delicata...
volevo dirti che avevo un po' paura del telo che hai messo per coprire, perché bagnandosi con la pioggia poi diventa ricettacolo di batteri e porcherie varie... ma tutto sembra che sia andato bene..
ti chiedo troppo se ti chiedo una foto di tutto l'albero, anche lontana, in cui si veda il tronco, la ferita e la chioma ?
l'anno prossimo si fará bello alto se gli metti un poß di concime a gennaio, ma questo viene dopo..
ciao...
 

micheee

Aspirante Giardinauta
direi di togliere quel fazzoletto, se piove e si bagna e si asciuga di continuo non é un bello spettacolo... anche perché non aiuta la struttura... speriamo che non ci sia piú vento, sennó potrebbe anche spezzarlo... ma ormai dovrebbe essere guarito, la ferita dovrebbe esseresi chiusa, vedi un po' se all'interno della fessura é lignificato o é ancora verde/umido...
 
Alto