• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofanini Diathus che nascono già secchi

Fede_

Aspirante Giardinauta
ciao, sempre io che chiedo consigli (vi chiederete, ma questa quante piante sta cercando di ammazzare quest'anno?? :whistle:)
su consiglio del vivaio ho messo 3 vaschette di garofanini Diathus sul terrazzo, ricevono sole dal mattino fino alle 16.00 (Milano)
Il vivaio ha detto che avrebbero retto senza problemi ma dopo una bella fioritura hanno iniziato a diventare bianchicci anche i boccioli. Li bagno tutte le mattine alle 7.00 e la sera la terra non è completamente secca quindi non credo stiano soffrendo la sete (utilizzo una sonda che sente l'umidità in zona radici) concimo 1 volta a settimana con NPK 20-20-20 diluito in acqua. Ho tagliato via tutto il secco ma volevo capire se sbaglio qualcosa dato che sulla carta erano stati venduti per essere messi a sole pieno. Allego foto. Grazie :)

1624194304506.png
 

MargiM

Giardinauta
I garofani sono tosti. Personalmente, do acqua ogni 2giorni, concime per piante fiorite/gerani quando mi ricordo, ma non più di una volta al mese. Ne ho diversi vasi che rabbocco in autunno e primavera, fioriscono puntualmente. Esposti a sud.
Meno li segui e meglio stanno.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
I garofani sono tosti. Personalmente, do acqua ogni 2giorni, concime per piante fiorite/gerani quando mi ricordo, ma non più di una volta al mese. Ne ho diversi vasi che rabbocco in autunno e primavera, fioriscono puntualmente. Esposti a sud.
Meno li segui e meglio stanno.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Forse allora ho dato troppo concime e li ho stressati (stesso errore fatto col falso gelsomino)
Provo a lasciarli riposare un po' senza concime e vediamo. In questi GG il caldo è soffocante siamo a 36-38 gradi
 

MargiM

Giardinauta
Non ti preoccupare per il caldo, considera che le varietà più comuni sono originari di paesi caldi, sud Italia, nord Africa , Turchia, medio-oriente. Dunque il caldo non è un problema. I miei sono fuori tutto l'anno, senza riparo. D'inverno, quasi non li annaffio, avvizziscono un po', ma a già a marzo tornano a riprendere vigore.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Harma

Maestro Giardinauta
Una mia riflessione..... Quando compriamo le piante in un garden o in un supermercato sono già stressate di per se.. Poi una volta a casa le mettiamo direttamente in pieno sole e pure li concimiamo.... Aiuto!
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Una mia riflessione..... Quando compriamo le piante in un garden o in un supermercato sono già stressate di per se.. Poi una volta a casa le mettiamo direttamente in pieno sole e pure li concimiamo.... Aiuto!
le ho prese al garden, vero ma non le ho messe subito in pieno sole, prima le lascio sempre qualche giorno sotto al portico, poi travaso e le lascio qualche gg sotto la panchina a mezz'ombra e poi sono stati messi in pieno sole, questo a fine aprile quando non era così forte.
Le sto concimando solo ora.
Pensavo di fare bene, ma come ho detto nella mia presentazione non ho mai avuto nessuno che mi insegnasse nè spazi per provare a cimentarmi, solo nell'ultimo anno ho iniziato e purtroppo spesso sbaglio, in rete si trovano consigli contraddittori e quindi sono arrivata qui. l'unico modo per poter imparare qualcosa è mettere foto e spiegare esattamente cos'ho fatto per non sbagliare di nuovo.
Avrei potuto scrivere solo "aiutooo perchè sono così??" ma ho preferito dare tutte le info possibili per capire dove sbagliavo - adesso ho capito che il concime non fa sempre bene e quando la pianta è stressata o sofferente fa peggio.
 
Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
Sarò impopolare, ma mi sembra attaccata da ragnetto rosso. Per ovviare quando li avevo in balcone lo annaffiavo dall'alto bagnando anche bocci e foglie. La situazione migliorava e non di poco.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Hai fatto benissimo a spiegare come hai fatto...
E vero, spesso cercando indicazione uno si confonde ancora di più..
Mi dispiace non saprei come consigliarti..... tutte le mie piante sono in piena terra e li concimo 2 volte all'anno(in autunno e in primavera)
Spero che passa qualcuno che ha esperienza con le piante in vaso....
Ciao!
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
Sarò impopolare, ma mi sembra attaccata da ragnetto rosso. Per ovviare quando li avevo in balcone lo annaffiavo dall'alto bagnando anche bocci e foglie. La situazione migliorava e non di poco.
ah, devo provare. al momento ho l'irrigazione nei vasi con canna e spruzzini molto avvitati tipo gocciolatoio (di solito leggo che è bene non bagnare foglie e fiori), però posso provare a fare una doccetta, vediamo.
 
Alto