• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

A

acero rosso

Guest
Posseggo una passiflora che ho invasato in aprile di quest'anno, durante la primavera e estate ha avuto una crescita incredibile e una fioritura fantastica, ho letto che in autunno andrebbe potata completamente mantenendo solo otto gemme per ramo a partire dalla zona radicale; qualcuno mi può rassicurare sulla potatura, andrebbe davvero eseguita in questo modo? GRAZIE :eek:
 

ezio

Giardinauta Senior
Certo va potata corta, ma puoi aspettare anche marzo, così puoi goderti ancora per qualche mese le foglie e i fiori fino ai primi d'ottobre
 
A

acero rosso

Guest
Grazie per il suggerimento, mah, Rino non potandole i vecchi rami hanno fioritura normale o minore? Grazie
 
R

RINO

Guest
Carissimo Acero non avendole mai potate (a parte qualche ramo di contenimento) non posso dirti se facendolo fioriscono di più ,sicuramente gli innumerevoli getti che fa una pianta non potata ti sommerge di fiori ;)
Ciao
 
S

Sabbri72

Guest
Me ne hanno regalata una questo w.e., ora si trova in vaso. La posso lasciare fuori in inverno ? O mi conviene metterla in terra ?
Ciao e grazie,
Sabbri
 
A

acero rosso

Guest
Ciao Sabri, anche la mia è in vaso e l'inverno scorso l'ho lasciata fuori e non ha sofferto, abito in provincia di Milano e quindi il clima è abbastanza rigido. Se vuoi un consiglio cercale un posto abbastanza riparato. Ciao
 
T

TEX

Guest
La cosa principale è conoscere il tipo di passiflora prima di consigliarne un possibile ricovero invernale, mi sbaglio Rino? (passionflower-expert!)
 
R

RINO

Guest
Si Acero ma di quale Passiflora si tratta? perchè non tutte hanno gli stessi criteri di coltivazione
Sabri idem come sopra
Tex: abbiamo già parlato a suo tempo , non è il caso ti pare? essere degli esperti significa avere un esperienza tale da considerare che tutto quello che non corrisponde alle nostre "convinzioni" sia sbagliato in partenza ,seppure suffragato da misurazioni attendibili! sono così?
ciao
 
S

Sabbri72

Guest
Rino mannaggia a me, non ne ho assolutamente idea e non so nemmeno se riesco a scoprirlo !!

Grazie e ciao. ;)
 
A

acero rosso

Guest
Vorrei chiarire il concetto da me espresso e, forse non chiaro: con la mia indicazione in merito a mettere la passiflora in un punto riparato non voleva indicare di porla al chiuso ma solo in un punto non esposto completamente all'aria e gelate.
La mia è una Passiflora 'Andy', almeno, così ho riscontrato su internet, in ogni caso non sono un giardinauta esperto e non mi pongo come tale, dò solo indicazioni in funzione alla mia poca esperienza.
Resto in ogni caso dell'avviso che coloro che sono esperti e preparati potrebbere dare consigli e aiutare senza porsi "dall'alto del piedistallo" con modi e metodi poco cortesi, soprattutto tenendo presente che questo è un forum di discussione e non una sede d'esame. Ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare a capirne un poco di più di questo tema che mi appassiona. Grazie
 
R

RINO

Guest
Mi spiace Acero rosso che tu abbia mal interpretato una questione personale tra me e il(mio amico) Tex , la quale questione non ti riguarda!

Sabry se ti capita di avere una foto delle foglie o del fiore , oppure prova a descriverle vediamo se ti posso aiutare
Ciao ciao
 
A

acero rosso

Guest
Scusate se ho male interprtetato ma, voleva essere solo un mio personale pensiero. Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti che mi date.

La mia Passiflora è una CAERULA. Ciao
 
T

TEX

Guest
Acero non farti problemi! i suggerimenti che si danno si ricevono anche! , perchè il dono della "tuttologia" non esiste!
Sicuramente se avrai l'occasione di conoscere rino ti accorgerai dell'abbaglio che hai preso!
Ciao
 
R

RINO

Guest
la careulea è una delle più rustiche è usata molto come ibrido anche per questo requisito, le indicazini che tu hai dato vanno bene per lei!
ciao
 
L

lauro nobilis

Guest
Ciao Acero rosso... certo che puoi potarla... ed energicamente anche!!! Si rinforzerà e ti darà una firitura più abbondante l'anno prossimo...
 
A

acero rosso

Guest
Grazie Lauro per i consigli e gli aiuto che mi dai, come farei senza te? Impossibile Ciao grazoe ancora
 
Alto