• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

C

ciuss

Guest
Ciao a tutti!

Ho una passiflora che si arrampica sulla rete del mio giardino; per metà è coperta dalla rete ombreggiante, per metà è esposta ai raggi diretti del sole (da mattina a mezzogiorno).

La parte dove è ombreggiata ha delle foglie belle grandi, verdi e salubri...:hands13:
La parte esposta è mezza rachitica con foglie giallognole... :martello:

Che fo!? ombreggio anche la parte rimasta esposta?!

Inoltre...somministro del concime liquido come quello per le clematis (tipo quello per pomodori) o va bene anche il granulare!?

Grazie in anticipo! :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Morgan!
Per la tua Passiflora, io aspetterei di vedere come si riprende dopo questo freddo e poi interverrei.
La rete ombreggiante dici che è sopra...ma sopra la pianta in che modo? :confuso:
Sulla concimazione della belva, io ci andrei piano. La mia non ne ha mai visto di concime e quando l'ho piantata (3 anni fa) era una taleuccia che se non si stava attenti la si estirpava pensando che fosse un legnetto di nessuna importanza. Beh, oggi ha un tronco enorme per la sua età e ha ricoperto non so quanti metri, senza considerare che risponta ovunque anche a 50-80cm. di distanza.
Fiorisce a più non posso anche se è posizionata per metà in ombra.

Quanto tempo è che ce l'hai?
 
C

ciuss

Guest
Ce l'ho da un anno.
La descrizione della tua è identica alla mia...appena l'ho messa a dimora è implosa! ovunque pianticelle!
Gli ho dato solo un pò di granulare per vedere di riprendere l'ingiallimento delle foglie, ma non ha giovato.

La rete è all'esterno della rete di recinzione, quindi la Passy si intreccia tra una e l'altra...inizialmente volevo togliere la rete per agevolarle l'arrampicata...poi ho notato che dove c'è la rete sta meglio!
 

RosaeViola

Master Florello
Io aspetterei...Leggendo la tua risposta, credo che la soluzione per il tipo di intervento te la suggerirà la Passi stessa.
Aspetta che riparta il tepore primaverile e vedi come si comporta.
Può essere che una parte di foglie sia seccata (anche la mia fa così) e che cadrà con l'arrivo della bella stagione.
Semmai, quando arriva la primavera, dai una bella potata ai rami secchi e stai a vedere che fa.
 
A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
...La mia non ne ha mai visto di concime e quando l'ho piantata (3 anni fa) era una taleuccia che se non si stava attenti la si estirpava pensando che fosse un legnetto di nessuna importanza. Beh, oggi ha un tronco enorme per la sua età e ha ricoperto non so quanti metri, senza considerare che risponta ovunque anche a 50-80cm. di distanza.
Fiorisce a più non posso anche se è posizionata per metà in ombra...

Marò...che frana che sono! Anche la mia era più o meno così quando l'ho acquistata l'estate scorsa: due rametti fini, fini e lunghi, lunghi ma con tanti boccioloni. Ebbene...non ha resisitito nemmeno due mesi!!:cry::cry: Stava in vaso, in pieno sole...improvvisamente è schiattata senza che potessi dire nè a ne ba...porc....ancora non ho capito perchè :confuso:. ma a primavera ci riprovo...oh se ci riprovo...
 

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:
Marò...che frana che sono! Anche la mia era più o meno così quando l'ho acquistata l'estate scorsa: due rametti fini, fini e lunghi, lunghi ma con tanti boccioloni. Ebbene...non ha resisitito nemmeno due mesi!!:cry::cry: Stava in vaso, in pieno sole...improvvisamente è schiattata senza che potessi dire nè a ne ba...porc....ancora non ho capito perchè :confuso:. ma a primavera ci riprovo...oh se ci riprovo...


Non è detto che sia dipeso da te. Anzi...
 

RosaeViola

Master Florello
Ciuss, questa è la mia Passiflora caerulea...la foto l'ho fatta proprio questo pomeriggio per farti vedere che in effetti...

DSC03746mod.jpg
 
Alto