• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

nygas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa parte del forum. :D. Questa primavera mi sono dilettato nella semina di qualche seme di passiflora ottenuti da alcuni frutti comprati al supermercato. Non è che ci credessi tanto nel buon esito, mentre invece le cose sono andate per il verso giusto e tra maggio e giugno sono nati i prime germogetti. :hands13: Inizialmente non ero sicuro che quello che era nato fosse realmente la passaflora perchè le foglie non corrispondevano alla forma giusta, :cry: fino a quando in settembre qualche cosa é accaduto. Le prime classiche foto trilobate sono apparse magicamente nelle piantine insieme ai primi viticci. :eek:
Adesso il mio problema è capire che tipo di specie è, e dove devo ricoverarlo per l'inverno tenendo presente che sono piccoli, e qui da me fa piuttosto freddo d'inverno. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e spero così di chiarirmi un po' le idee.
IMG_17601.JPG
IMG_1758.JPG
IMG_1757.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
a occhio e croce è una edulis. da noi andrebbe protetta un po'. e facilmente ti perderà comunque la parte aerea col freddo, per poi ricacciare a primavera.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Se mi dite tutti di stare attento all'inverno, la metto al sicuro prima, magari in un vano scale, in alternativa una serra fredda, potrebbe andare? mi attiverò al più presto per metterla al coperto. Ho letto che prima di fiorire passano almeno 2 anni, vero? non vedo l'ora di vedere qualche bel fiore da mostrarvi.
 
Alto