• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora x caponii

D

Donato Destino

Guest
Possiedo una passiflora x caponii (sempreverde), per mancanza di spazio ho dovuto metterla in un vaso di 45 x 45 cm, esposta al sole; la pianta cresce, ma più si allunga più la parte inferiore perde le foglie. Sarà l'esposizione al sole (vivo a Bari) a debilitarla ? Se qualcuno mi può aiutare grazie.
 
A

Anja76

Guest
Nelle passiflore è un comportamento normale piu' crescono in alto piu' si spogliano alla base.
Potresti potarla per farla rinfoltire, ma tieni presente che il ciclo è quello, quando si allungano, i rami bassi si spogliano. io di solito con la mia faccio ricadere i rami dall'alto. non so' quanto spazio hai tu a disposizione. Cmq adesso con l'inverno di foglie ne cadranno molte di piu'(anche a Bari),
prendi l'occasione a febbraio/marzo x darle una bella potatura e non aver paura di tagliare troppo ;)
Ciao.
Anja
 
Alto