• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema davanzale mansarda

steff

Florello
Allora io credo che le rampicati che si autoabbarbicano tipo vite americana le escluderei perchè sfuggono al controllo e la posizione estrema non permette manutenzione.Io propongo un'idea semplice ,che dici dell'ipomea acuminata ?e ipomea alba ?gli potresti coprire il piede con portulaca ,mesembrantemo,aubrietia o saxifraghe .Oppure il semplice Pisello odoroso .
Per schermare un po ,ci sono in commercio dei pannelli di policarbonato trasparenti e molto resistenti (comodi specialmente in inverno che ti permetteranno di tenere comunque qualche pianta nei vasi ) magari senza farli arrivare fino in cima ma lasciando una fessura in'alto per il circolo dell'aria .Non sò se sono stata utile ,ci ho provato ......steff .
 

Alex81

Master Florello
alla fine ho preso il solanum x la prima finestra. . .adesso vado a caccia di altre rampicanti per le altre 2 pero le campanelle steff le ho in giro ogniddove ogniqquando povero me. . .pensavo ad un qualcosetta di stranetto e già il solanum è strabanale quindi se ne conosci scrivimi pure altrimenti lo stesso. . . anzi grazie per il consiglio =)
 

steff

Florello
L'ipomea ....non è una campanella :storto:
si-4.jpg



da me è perenne ,i suoi rami molto flessibili ,fiorisce da giugno ad ottobre ;certo il solanum è bello ....come fai con i suoi rami legnosi ??

era meglio una clematis con i suoi rami morbidi .steff .
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
o o o . . .io pensavo che non legnificasse. . .in realtà anche la vite canadese sarebbe lignificata. . . ci penserò quando succederà. . .probabilmente mi stuferò prima e le cambierò posto. . .
 

Alex81

Master Florello
x l'annesso ipomea campanella è perchè sulle buste dei semi sulla campanella (diciamo quella selvatica) quella azzurra e rosa dai. . .beh sulle loro buste c'è proprio scritto ipomea. . .scusami per l'ignoranza acuta =) ciao e grazie
Alex
 
Alto