• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora quadrangularis:aiuto

A

AnnaSS

Guest
Salve a tutti, ho assoluto bisogno del vostro aiuto lo scorso anno sul terrazzo avevo due piante della passiflora quadrangularis,ha dei fiori stupendi!:flower: per non parlare dei grossi frutti:hands13: purtroppo non hanno superato l'inverno.
Non mi sono data per vinta e quest'anno le ho ricomprate come posso salvarle?????:confused:
ciao Anna
PassifloraQuadrangularis.jpg

PassifloraQuadrangularis_2.jpg

PassifloraQuadrangularis_3.jpg

PassifloraQuadrangularis_4.jpg

PassifloraQuadrangularis_5.jpg

M

marco48

Guest
Ciao e benvenuta, se non metti la località non possiamo darti consigli validi.

marmellato

Aspirante Giardinauta
se abiti al centro nord credo che la soluzione ideale sia di ricomprarla nuova ogni anno:lol: l' unica cosa che puoi provare è di ricoprirla con del tessuto geotessile, ma l' esposizione della pianta dovrebbe essere a sud, ma sara' dura-:-

ciao andrea

A

AnnaSS

Guest
abito a Sassari in Sardegna:cool2: ma il mio terrazzo è esposto a nord e durante l'inverno non batte il sole:burningma ed inoltre è molto battuto dal vento:astonishe

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Anna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Bellissima la tua passiflora:eek:k07:

mikado

Aspirante Giardinauta
info

:martello: un info per un principiante: ma la passiflora fa anche frutti? e sono commestibili o a cosa servono? grazie:)

A

AnnaSS

Guest
Si, la passiflora fà i frutti ed alcuni commestibili, mio marito ha avuto il coraggio di assaggiare anche i frutti della nostra passiflora :food: ed inoltre dentro i frutti ci sono una miriade di semi :hands13:.
Ho piantato quelli dello scorso anno questa primavera ed ora ho qualche piantina ma non credo che fioriranno prima di un paio d'anni cat:

M

marco48

Guest
-AnnaSS puoi tentare di ricoprirla oppure di ritirare la pianta all'interno in una zona molto luminosa e non riscaldata, auguri.

-Mikado, la passiflora fà frutti eduli, alcuni veramente squisiti come quelli della p. edulis, quelli della p. caerulea sono solo dolci ma non appetitosi, non conosco quelli della quadrangularis.:Saluto:

A

AnnaSS

Guest
Grazie Marco48, cerchero' di coprirla. Spostarla è impossibile (e' in un vascone di cemento che pesa un quintale). Anche coprirla sara' difficile, in quanto al momento ha un'estensione di 4-5 metri se non oltre. Sicuramente dovrò potarla drasticamente.

Qualche consiglio su COME potarla e QUANDO?

Il frutto della p.quadrangularis è commestibile e molto simile di gusto alla edulis, ma è molto più grande.

M

marco48

Guest
Grazie Marco48, cerchero' di coprirla. Spostarla è impossibile (e' in un vascone di cemento che pesa un quintale). Anche coprirla sara' difficile, in quanto al momento ha un'estensione di 4-5 metri se non oltre. Sicuramente dovrò potarla drasticamente.

Qualche consiglio su COME potarla e QUANDO?

Il frutto della p.quadrangularis è commestibile e molto simile di gusto alla edulis, ma è molto più grande.

Se è necessario la potatura và fatta quando la pianta è in riposo vegetativo e quindi in inverno, io la poterei il meno possibile e la coprirei con un telo in plastica trasparente in modo da evitare il gelo.
Ti faccio comunque i miei complimenti, la pianta è molto bella e penso che ne comprerò una la prossima primavera.:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Mamma mia che bella!!!!!!!!!!!!!!

Anna potresti inviare qualche seme alla banca del seme? dalle mie parti di queste piante non se ne trovano! casoma mi prenoto!

Benvenuta!!!!!!!!!!

A

AnnaSS

Guest
Ciao Lidia,
Mi è rimasto ancora qualche seme :cool2: quindi se mi dai l'indirizzo posso spedirteli :flower:
:confused: ora ho una domanda cos'è la banca del seme???????
dove si trova???????????????:( non ne sapevo nulla!!!!!! :storto:

Per quanto riguarda le foto, mi ha dato una mano mio marito, lui è un mago con il pc.

A

AnnaSS

Guest
Se è necessario la potatura và fatta quando la pianta è in riposo vegetativo e quindi in inverno, io la poterei il meno possibile e la coprirei con un telo in plastica trasparente in modo da evitare il gelo.
Ti faccio comunque i miei complimenti, la pianta è molto bella e penso che ne comprerò una la prossima primavera.:Saluto:

Grazie Marco,
sei sicuro che posso coprirla con un telo in plastica??? avevo pensato ad un telo in tessuto. cosa ne pensi?
per la potatura sono costretta ad un taglio drastico altrimenti non riesco a coprirla.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, ho assoluto bisogno del vostro aiuto lo scorso anno sul terrazzo avevo due piante della passiflora quadrangularis,ha dei fiori stupendi!:flower: per non parlare dei grossi frutti:hands13: purtroppo non hanno superato l'inverno.
Non mi sono data per vinta e quest'anno le ho ricomprate come posso salvarle?????:confused:
ciao Anna
PassifloraQuadrangularis.jpg

PassifloraQuadrangularis_2.jpg

PassifloraQuadrangularis_3.jpg

PassifloraQuadrangularis_4.jpg

PassifloraQuadrangularis_5.jpg

WOW ma è bellissima!!!!

M

marco48

Guest
Grazie Marco,
sei sicuro che posso coprirla con un telo in plastica??? avevo pensato ad un telo in tessuto. cosa ne pensi?
per la potatura sono costretta ad un taglio drastico altrimenti non riesco a coprirla.

Drastico? Spero non raso terra ed in ogni caso, anche se le foglie cadranno, deve ricevere luce, non può stare all'ombra.:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti per le foto e per la pianta .... e che frutti , veramente stupendi.

Mi auguro che tu possa raggiungere nuovamente si fatto risultato.

Gianfra

A

AnnaSS

Guest
Drastico? Spero non raso terra ed in ogni caso, anche se le foglie cadranno, deve ricevere luce, non può stare all'ombra.:Saluto:

:cry: Ho capito vuoi farmi piangere, non mi resta nessuna possibilità, il mio terrazzo è esposto a nord in inverno resta completamente all'ombra.
:slow: Che ne pensi se la trapianto in un vaso da portare all'interno?

A

AnnaSS

Guest
Complimenti per le foto e per la pianta .... e che frutti , veramente stupendi.

Mi auguro che tu possa raggiungere nuovamente si fatto risultato.

Gianfra

Grazie, Grazie,
il risultato l'ho raggiunto per due anni di seguito, con delle piante acquistate di anno in anno, perchè in inverno purtroppo ............:burningma

Alto