• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Lavender Lady

Agatha

Guru Giardinauta
il mio primo fiore è dedicato al forum, perchè senza di voi la pianta sarebbe muerta presto :D

Grazie a tutte le discussioni che ho letto, consigli, teorie e la vostra pazienza, vi presento stò timido fiorellino, grasie forum:flower:

5737402008_2f293857b1.jpg

5736852981_ca7450d3c8.jpg

Mirko's

Giardinauta Senior
che bella! L'unica passiflora che ho visto in tutta la mia vita era una courulea da quel giorno cerco disperatamente i semi ma senza risultato... vorrà dire che ammirerò le passiflore qui sul forum... nemmeno i maracuja ho trovato .... :(

Green95

Fiorin Florello
che bella! L'unica passiflora che ho visto in tutta la mia vita era una courulea da quel giorno cerco disperatamente i semi ma senza risultato... vorrà dire che ammirerò le passiflore qui sul forum... nemmeno i maracuja ho trovato .... :(

Da me la Passiflora Caerulea cresce spontanea e ne conosco una alta più di 3 metri :D
se trovo i semi te li mando, e so 2!:lol:

Stefy

Giardinauta
La lavender lady in realtà è la Passiflora 'Amethyst' ;) molto bella, complimenti. D'inverno ricordati di proteggere il vaso e una ventina ci cm. di fusto dal vento freddo ;)

I semi di passiflora si trovano facilmente su e-bay ;)

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
la Passiflora Caerulea cresce spontaneamente ovunque, è molto invasiva e invadente cosi' come la Amethyst che taglio in continuazione perchè si avvinghia dappertutto

Green95

Fiorin Florello
la Passiflora Caerulea cresce spontaneamente ovunque, è molto invasiva e invadente cosi' come la Amethyst che taglio in continuazione perchè si avvinghia dappertutto

Beh lì forse resistono meglio,ma al nord muoiono tutte...forse la caerulea resiste un po di più...

Agatha

Guru Giardinauta

grazie Mirko's,
ma invece dei semi non fai prima a provare con una taleina?
ipotizzo ehh :)

La lavender lady in realtà è la Passiflora 'Amethyst' ;) molto bella, complimenti. D'inverno ricordati di proteggere il vaso e una ventina ci cm. di fusto dal vento freddo ;)

grazie stefy,
in autunno ti chiederò come si proteggono i vasi,
ehmm...non saprei da dove iniziare :rosa: :D

Lorena72

Giardinauta
Bellissima Agatha! :love: Io ce l'avevo, ma poi è gelata durante l'inverno...:cry:...si ma da me le temperature vanno parecchio sotto lo zero...:eek:k07: e l'inverno non finisce mai :squint:...

Agatha

Guru Giardinauta
Bellissima Agatha! :love: Io ce l'avevo, ma poi è gelata durante l'inverno...:cry:...si ma da me le temperature vanno parecchio sotto lo zero...:eek:k07: e l'inverno non finisce mai :squint:...

grazie Lorena, hai provato a ripararla? :confuso:
io ancora non me ne intendo, ma forse qualcuno può consigliarti,
dai lo spero :Saluto:

Lorena72

Giardinauta
grazie Lorena, hai provato a ripararla? :confuso:
io ancora non me ne intendo, ma forse qualcuno può consigliarti,
dai lo spero :Saluto:
Io ce l'avevo in terra piena, per questo mi è gelata, poverina...:cry:...però potrei metterla in vaso così la tiro dentro durante l'inverno! :froggie_r Quasi, quasi ci faccio un pensierino perchè è troppo bella...:love:...grazie Agatha! :flower: Aspetto gli aggiornamenti delle foto eh?:eek:k07:

Agatha

Guru Giardinauta
ho qualche dubbio sulla giusta coltivazione :confuso:
come da foto e da appunti presi, il vaso è a mezzombra, i rami crescono lungo la ringhiera dove batte il sole, qualche foglia ingiallisce e cade, acqua ogni 4 - 5 giorni, quello che mi sembra un po' strano è che la pianta cresca solo in lunghezza e non in robustezza, non conosco questa pianta, secondo voi è normale a comportarsi così? :D

Alto