• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Passiflora Caerulea in vaso

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, vengo da qui:
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=181561

ho ormai quasi deciso di piantare la Passiflora Caerulea in un vaso di cemento largo 30cm e profondo 40cm.
Sta in piazzale, non è riparata da nulla e passerà ovviamente l'inverno fuori.
Sto in prov. di Varese, 2anni fa fece -15gradi..

..che dite, vado tranquillo?
(per farla arrampicare pensavo di comprare un cono adatto largo sui 40cm e alto 100-120cm...)


Inviato con Tapatalk 2
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ho visto anche la Passiflora Edulis (questo nome riporta uno shop online) è davvero bella, ma cercando su Google non la trova con questi colori, voi che dite?
rysu4uju.jpg

(stando allo shop questa non regge l'inverno.. nessuno di voi ce l'ha?)

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 

Galika

Aspirante Giardinauta
io non ce l'ho :)
ma ho un vicino che ha la recinzione del giardino tutta fatta con passflora edulis (ogni anno gli rubo talee e frutti sperando di avere qualcosa ma mai nulla :lol: )
la pianta resiste benissimo ed e' una meraviglia tra fiori e foglie pero' d'inverno si spoglia completamente
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ah, e i fiori sono come quelli nella foto che ho allegato prima?
(su google le trovo di colori diversi :( )


Ps: ho letto qui che la Caerulea regge fino a -15gradi, mentre la Edulis fino a -5gradi, quindi la scarto e rimango sulla Carulea o gli altri tipi dove dice che tengono comunque -15gradi http://www.passiflora.it/temperatureminime.htm

Inviato con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la caerulea da noi resiste sempre verde anche d'inverno. la edulis nel ns clima, sempre non ci siano ipergelate e lunghe chè non le reggerebbe, tende a perdere la parte aerea e a rigettare alla primavera seguente
 
Alto