• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora, in inverno?

Sergej

Aspirante Giardinauta
La mia passiflora, dopo una splendida fioritura la scorsa estate in balcone, per paura del freddo l'ho riposta in un sottotetto luminoso a temperatura non sotto lo 0. Sta perdendo tutte le foglie, sta soffrendo, sta morendo? Cosa posso fare? Grazie. :burningma
 

Maria42

Apprendista Florello
La mia cerulea è in vaso, fuori sul balcone. Prima di Natale abbiamo avuto picchi di -10 gradi e forse più: alcune foglie sono state bruciate dal freddo, altri rami continuano a crescere! Io ho provveduto solo a proteggere la base della pianta, con pacciamatura e qualche giro di tessuto non tessuto.
Per esperienza posso dirti che hanno radici molto robuste: ho una passiflora violacea che credevo ormai di aver perso dopo le gelate intense dell'inverno 2008/2009, al punto che avevo tolto il moncherino piantandovi la cerulea... a luglio 2009, cosa incredibile, sono spuntate almeno 3/4 piantine di violacea attorno alla cerulea!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Di che tipo di passiflora si tratta? Ah vedo ora la piccola foto...dovrebbe essere caerulea, puoi tenerla fuori perchè tiene fino a -15. Forse ora si sta adattando alla nuova posizione, un po' di stress potrebbe essere la causa della perdita delle foglie, ciao
 
Alto