• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in crisi????

montelupo

Giardinauta
ciao
la mia passiflora è in crisi......
è da quattro anni che ce l'ho ma questo inverno a differenza degli altri anni sta perdendo tutte le foglie
in passato ne perdeva una parte e seccava qualche rametto ma quest'anno ha preso una bella ghiacciata.....
abito vicino a Firenze, Capraia Fiorentina, in pianura
quest'inverno ha fatto una settimana consecutiva di gelate mattutine e una notte meno 8.
La mia passiflora è in terrazzo, ho protetto il vaso con corteccia come si vede dalle foto e non ho mai annaffiato durante , ne prima delle gelate......
secondo voi che posso fare o che potevo fare per aiutarla?
in primavera riuscirà a ripartire?......
alcune piante l'ho messe in casa ma lei che è una rampicante era impossibile....
mi spiace tanto
avevo letto su internet che è una pianta che regge il freddo bene......

IMG_2651 a.jpg IMG_2655 a.jpg IMG_2660 a.jpg

njnye

Florello Senior
Sì regge bene il freddo, rischia solo in caso di marciume, ma se dici che non ha ricevuto acqua è improbabile.
Magari è disidratata, comunque è un vaso piccolo per una pianta così grande (i rampicanti hanno bisogno di vasi molto grossi perché tenenzialmente tanto c'è sopra, tanto c'è sotto).
C'è stato molto vento da te ultimamente?

Delvi83

Giardinauta
Questo inverno è stato molto freddo...forse non come picco estremo, ma come continuità.
La Passiflora (penso P. caerulea) resiste al freddo...ma sotto una certa soglia si defoglia....però non muore a meno che non ci siano marciumi radicali.

Stefano De C.

Florello Senior
Questo inverno è stato molto freddo...forse non come picco estremo, ma come continuità.
La Passiflora (penso P. caerulea) resiste al freddo...ma sotto una certa soglia si defoglia....però non muore a meno che non ci siano marciumi radicali.
Beh, diciamo che è stato freddo gennaio, febbraio al momento è abbastanza primaverile, e ciò è anche pericoloso

njnye

Florello Senior
Ok. Ma che devo fare ?
Senza acqua fino a marzo ?
Seccherà per siccità
Ci arriva l'acqua piovana? Direi di no, quindi perché non bagnarla fino a marzo? E' ovvio che morirà di sete.
Che sia una passiflora caerulea ci sono pochi dubbi, altrimenti sarebbe già bella che andata.
Non ho capito in base a cosa hai deciso che devi aspettare primavera. Non mi sembra che nessuno ti abbia dato questo consiglio.
Se ha sete quando non si rischiano gelate la si bagna evitando ristagni.

montelupo

Giardinauta
Infatti annaffio appena posso....
Ma il mese di gennaio è stato molto rigido. Percui ha passato un mese con freddo e spesso gelo la notte e poca acqua per evitare marciumi. Ora invece annaffio senza abbondare. Non è comunque in periodo di riposo vegetativo ? Subito tanta acqua penso gli farà peggio che meglio....

njnye

Florello Senior
Infatti annaffio appena posso....
Ma il mese di gennaio è stato molto rigido. Percui ha passato un mese con freddo e spesso gelo la notte e poca acqua per evitare marciumi. Ora invece annaffio senza abbondare. Non è comunque in periodo di riposo vegetativo ? Subito tanta acqua penso gli farà peggio che meglio....
Se è una sempreverde come può essere in riposo vegetativo?

miciajulie

Fiorin Florello
perchè la stai trattando come se fosse una succulenta? cos'è questa storia di non bagnarla? è una pianta da esterno, può prendere la pioggia. quindi può essere bagnata.

montelupo

Giardinauta
Ok scusate. Non la tratto come una pianta grassa. Però in inverno riduco drasticamente le annaffiate sia come frequenza che come quantità. Oltre a sospendere la concimazione. Cmq per mercoledì mattina prevedono meno 2. Poi un periodo mite. Percui mercoledì appena torno da lavoro l' annaffio. Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
Ok scusate. Non la tratto come una pianta grassa. Però in inverno riduco drasticamente le annaffiate sia come frequenza che come quantità. Oltre a sospendere la concimazione. Cmq per mercoledì mattina prevedono meno 2. Poi un periodo mite. Percui mercoledì appena torno da lavoro l' annaffio. Ciao
la riduzione drastica delle bagnature deve tenere conto delle condizioni atmosferiche. se l'inverno è secco, quindi con poche piogge, e magari pure con giornate di vento forte, la pianta va reidratata. tieni conto che è anche in vaso e non in terra piena, e in vaso la terra si secca con estrema facilità. e in più quel vaso per la pianta è anche piuttosto piccolo... comunque sarei ottimista, è una pianta forte. :ciao:

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Si appunto si dovrebbe bagnare se è asciutta. Qui in campania la mia passiflora in un periodo ha dovuto resistere al gelo ed è ancora molto verde. Se gela ancora forse non è cauto annaffiare, ma se il freddo si è attenuato perchè non incominciare ad innaffiare?

Alto