• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in balcone

kiltro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho disposto due piante di passiflore in due vasche (da 90cm) in balcone. Vorrei fargli "riempire" la parte di balcone con una ringhiera in ferro, circa 3/4m per 1 di altezza.
Non aveno mai fatto questa operazione mi chiedevo se una volta piantate devo togliere completamente i tre rametti reggipianta con i quali le ho portate a casa dal vivaio (sono disposti a "capanna" e le piante sono cresciute a spirale attorno ai reggipiante, abbastanza fitte) e dipsorre i vari rami attorno alla ringhiera.

Io per il momento li ho lasciati, togliendo però le varie pinzette, e ho posizionato solo i rametti liberi della pianta (4/5 rametti). Il resto della pianta che è ben stabile attorno ai reggipiante l'ho lasciato com'è.

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tagliare nulla ed aspetta che i rami cerchino, da soli, di aggrapparsi altrove.
Al massimo aiutali, ma se cerchi di slegare le parti troppo avvinghiate rischi di romperle.

Ste

Alto