• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora e aristolochia

Raf28

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una Pasiflora alata in vaso e una Aristolochia gigantea in piena terra entrambe piantate questa primavera da piantine alte un 30- 40 cm che nonostante sia siano sviluppate un po' in ritardo presumo per colpa di questa primavera e inizio estate strani, ora hanno colonizzato bene una rete metallica su cui crescono. il problema è perchè non fioriscono ? il sole lo prendono, l'acqua tutti i giorni , le concimo con un concime liquido specifico per painte fiorite con un rapporto NPK a vantaggio di P e K ogni settimana..........forse devono crescere ancora ?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, se riesci metti qualche foto grazie. attenzione non esagerare nelle concimazioni troppo fa male.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:
P1000922.jpg P1000928.jpg
la 1a è Aristolochia gigantea la 2a la P. alata,
per il fertilizzante direi che sembra leggero e non vado oltre le dosi consigliate
 

simone81

Guru Giardinauta
Io ho una passiflora byron beauty in piena terra piantata l'anno scorso che è diventata mastodontica e ti devo dire che l'anno dell'impianto ha cominciato a fiorire "solo qualche fiorellino" verso fine settembre e considera che regge temperature fino a -7.
La tua alata non sopporta temperature del genere e quindi forse sarà anche per quello.
Ma dove l'hai trovata :cry: :cry: :cry: Fai una bella margotta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao aspetta l'anno prossimo dagli tempo vedrai che fioriranno alla grande, ti ripeto non concimare troppo.
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, aspetterò, magari potrebbero fiorire verso fine agosto o settembre se le T saranno buone, la P. alata l'ho trovata alla fiera AgriUmbria che si fa a Bastia Umbra ogni anno............
 
Alto