• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vado per dei ciclamini e torno con una passiflora

C

Constance Spry

Guest
Il mio fidanzato è stato colto dal lato oscuro del giardinaggio ( scherzo, gli ho passato la mania)ed ha comprato una "bumbulella", cioè un vaso tondeggiante. L'ideale sarebbe stato dipingelo di bianco e metterci dei bulbi, ma si sarebbe dovuta aspettare la primavera, e quindi abbiamo pensato di metterci dei ciclamini. Ieri, come ogni giovedì, sono andata al mercato con questa intenzione. I ciclamini non li ho comprati perchè costavano un'ira di Dio ( cinquemila il vasetto...), ma , seminascosta tra un oleandro e l'altro, ho visto....tadadada...una passiflora col fiore enooorme!!! Passiflora quadrangularis, ho poi controllato. Veramente bella,pirotecnica, spettacolare!Da prendere senza pensarci. L'ho caricata in macchina e dopo un po' sento pure odore di saponetta...era lei. Pazzesco!
Ho parlato non male, ma neanche tanto bene delle passiflore, me ne pento amaramente: Holden, hai ragione! Poi! quando avremo un altro fiore, quello lo raccolgo e lo metto nella ciotola a fare la ninfea come dice Mariangela.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Sono contentissimo per te, mi ricordo ancora quando ho visto per la prima volta, bella grnade, con un folgiame rigoglio, un fiore che non ha paura di confronti ... grande scelta ... sappimi dire come sta procedendo ... e buona visione con la tua mega pianta ...
Ciao
Holden

p.s. ho visto il fiore ... fantastico ....
 
Z

zia Lilli

Guest
Per quel che riguarda la passiflora che il suo fiore durasse solo un giorno, purtroppo, di questo ne ero a conoscenza, ma non sapevo che mettendo uno in una ciotola si potesse creare l'aspetto ninfea.
Ditemi se è vero che li vado a rubare alla mia vicina e mi faccio un centro tavola, non dico originale, ma originalissimo.
Mi raccomando in caso di risposta mettere anche le istruzioni, sapete che io ci impiego molto molto molto tempo a capire le cose. ;) :rolleyes: :rolleyes:
Poi l'anno prossimo non penso di avere ancora questo problema perchè intendo piantarne una anch'io e allora...... non dovrò più rubarne, nel senso che certo che glieli chiedo.
Poi così facendo quanto durano, sono da cambiare tutti i giorni???
Grazie e ciao,
Zia Lilli

[ 17-09-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
S

smallcristina

Guest
zia Lilli, basta staccare il fiore dalla pianta e poggiarlo con delicatezza su una ciotola piena d'acqua, proprio come si fa con le candeline galleggianti. Il fiore galleggia e l'ospite a cena fa ooohhhh!!!
La passiflora cerulea che ho sul balcone, a dispetto di ciò che si dice del clima torinese, oltre ad aver prodotto un centinaio di fiori in estate ora sta producendo i frutti. Magari ci faccio la marmellata?..
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Nemmeno io sapevo di questa cosa delle passiflore!!!!!
Bellissimo!!!!
Lo farò anche io senz'altro!
Grazie per l'idea
Baci Scat.
 
H

Holden Caulfield

Guest
Se devo dire la verità sono rimasto estasiato dal fiore che fà la tua Passiflora ... ora sono tornato a casa e sono tornato sul sito a rivederlo ... fantastico. Ora devo farti una domanda: non sai se vive anche al mio clima? Qui a Modena? Non ho notizie certe, ma secondo me non dovrebbe farcel, ma se ti hanno dato risposte più incoraggianti fammelo sapere che ci provo anche io a trovare quella mega Passiflora ... come sono invidioso ...

Ciao da Holden :eek:
 
Z

zia Lilli

Guest
Holden, la passiflora vive anche a Modena, te lo assicuro perchè io che abito in zona Alessandria non ho un clima molto diverso dal tuo.
Due mie vicine di casa hanno questa pianta e come ho già detto penso proprio che il prossimo anno tenterò anch'io, visto che non è necessario un sostegno molto elevato.
Cri, per quanto riguarda la marmellata devi avere una buona voglia, da qualche parte qualcuno aveva scritto di averla vista fare "flambè". Prima di azzardarti in una simile impresa chiedi al nostro cuoco-giardiniere se è conveniente. Mi incuriosisce poi sapere se la usi per la colazione del mattino o se fai la crostata.
Se non sbaglio la passiflora fa parte di quella categoria di piante tranquillanti-rilassanti, mi sembra quindi mio dovere di consigliarti di non usarla per colazione

Zia Lilli
 
C

clara2

Guest
Occhio ragazzi, di passiflore ne esistono diverse, alcune, come la quadrangularis, richiedono climi miti, almeno da quanto ne so io.
 
C

Constance Spry

Guest
Sul mio libro c'è scritto minimo 13° per la Passiflora Quadrangularis, e c'è il segno della casetta ( cioè delicata), quindi non so. Però non è costata molto, diecimila, quindi forse potresti rinnovarla ogni anno o tenere delle talee in casa. C'è scritto che cresce fino a 15 metri. Originaria dell'America del Sud e Centrale, Indie Occidentali. Ha vinto un premio della Royal Horticoltural Society.
Di quelle riportate la più rustica è la
P. incarnata, tre asterischi, cioè - 15°, poi cè la Caerulea ( due asterischi, cioè fino a -5°). Tutte le altre vogliono almeno 5°.
 
S

smallcristina

Guest
Holden, se fossi in te inizierei da una passiflora meno delicata della quadrangularis. La caerulea o l'alba, protette un pochino, potrebbero fare al caso tuo -in ogni caso sono piante forti che anche se paiono morte e sepolte sono capaci di ricacciare in primavera. Fai attenzione al vento però, le rovina molto.
Zia Lilli, la marmellata di passiflora che personalmente produrrò potrò inserirla nei croissant di cui Alberto ci ha dato la ricetta. Devo solo più trovare qualche scappato dal manicomio cui far testare la mia produzione dolciaria..
 
Z

zia Lilli

Guest
Io il frutto l'ho mangiato e non sono morta, non so tu cosa metti nei croissant per poter avvelenare eventualemnte qualcuno.
Ma sti disgraziati già stanno in manicomio, perchè aggiungere la pena alla pena.
Non è da te......... ;) ;)
Zia Lilli


ps) Lady ti manda a salutare.
 
S

smallcristina

Guest
Zia Lilli, non conosci la mia pessima fama di cuoca. Sai quanti miei amici non si sottopongono più ai miei esperimenti di cucina?..
Per le marmellate ho anche a disposizione le pesche prodotte in vaso dal mio magnifico pesco nano. Per un balcone torinese.. non è male, no?..
 
Alto