• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora constance elliot

R

RINO

Guest
Tra le Passiflore più rustiche troviamo questa varietà di Passiflora caerulea la constance elliot, che ben si adatta alla messa a dimora anche in regioni a clima poco favorevole
La considero una degna alternativa alla solita caerulea (anche troppo abusata) un bellissimo fiore bianco leggermente profumato fanno di questa meravigliosa varietà una ottima scelta (per gli amanti del genere) fiore intorno agli 8 cm di diametro

Passifloraconstanceelliot.jpg


Non richiede cure particolari , terreno solito! sciolto e ben drenato fertilizzare con concime liquido con titolo di K alto, 1-w ( per sostenere la numerosa fioritura)
resiste senza defogliare a -8.5 (certificati dal sottoscritto!) purchè sia a ridosso di un muro esposto a sud-est
Comunque la sua resistenza alle basse temperature va ben 'oltre , ma penso che perda gran parte della parte aerea
Divisione per talea internodale a radicamento quasi matematico!
Basta ho già scritto troppo
Ciao
 
S

SEBBY

Guest
Grazie Rino per la bella segnalazione!

Un domanda: ho pensato di far aggrappare una passiflora ad una rete di recinzione sul confine (quella tipica, verde, che vorrei coprire) ma temo che nel lungo periodo la forza della pianta possa compromettere la stabilita della rete. Che ne pensi? Certo questa Constance Elliot sarebbe fantastica!
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY, io ho la careula su una rete di recinzione da tre anni, corre come una lippa anche se la tengo al guinzaglio e almeno a me, non ha causato danni o crolli della rete.

Però ripeto, la tengo a bada, perchè basta che ne scappi un tralcio e te la ritrovi da tutt'atra parte :lol:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ultima modifica:
R

RINO

Guest
Per Sebby : si cresce molto ed è molto invadente come giustamente
detto da riverviolet
iacopo: purtroppo nò non se ne parla , si mi ricordo quel vecchio post....sto ancora aspettando l'invasione di lady margaret......
Comunque tempo fa Vanderplank mi disse che le ricerche sugli ibridi di Passiflora si stavano muovendo non tanto sulla resistenza alle basse temperature ma piuttosto sulla durata del fiore.
Staremo a vedere
Ciao carissima Traudi! qualcuna ....ancora poche per i miei gusti!!
Ciao a tutti
Rino
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io l'avevo comprata l'anno scorso,però durante l'inverno mi è morta assieme alle due caerulee,come mai?C'è la possibilità che faccano dei nuovi getti dal terreno o sono proprio spaccaiate?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Io ho la classica caerulea che mi ritrovo ovunque, anche a decine di metri ci sono piantine, mentre la edulis è lì ferma, impassibile. Rino, questa a fiore bianco è molto bella.
Ah, se solo i fiori durassero un poco di più...
 
S

SEBBY

Guest
RINO ha scritto:
Per Sebby : si cresce molto ed è molto invadente come giustamente
detto da riverviolet
Be' avrebbe da ricoprire almeno dieci metri di rete.....l'invadenza sarebbe il minore dei mali !!!!:lol:

In passato ho avuto una magnifica Cearulea che mi ha dato molte soddisfazioni (rampicava sulla scala di ingresso di casa).
Certo che bianca è proprio bella! Voglio iniziare a farci un pensierino! :slow:

Grazie, Rino, per l'idea!
 
R

RINO

Guest
Caro Buffalo una non scritta regola che esiste tra alcuni giardinieri è quella di considerare morta una pianta che non fa un getto entro la fine di giugno
Comunque puoi vedere i rami o il tronco alla base se è di colore decisamente giallo oppure c'è del verde
Al limite taglia alla base e vedi l'interno del fusto, se è ancora linfatico c'è possibilità di altre gettate se no....aspetta fine giugno e poi rassegnati
Perchè....i perchè sono molti dipende dallo sviluppo dell'apparato radicale , dalle dimensioni della pianta dal suo stato vegetativo (se è debilitata per qualche fitopatologia varia) dalla composizione del terreno che nei climi particolarmente freddi deve essere leggero e drenante....ecc.ecc. e poi dal tuo pollice se è più o meno verde:lol:
Comunque a parte gli scherzi sono molte le cose da considerare e non ultima l'esposizione
Sebby le mie passiflore a dimora occupano una superficie di 6mt H per 5mt L per una profondità di circa 60cm però devo tenerla a bada!
Ciao a tutti
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Le caerulee erano lì da due anni,le altre era il loro primo inverno.Purtroppo il tronco alla base era marrone e ho tagliato,quindi devo ancora sperare?Intanto ho ricomprato una piccola caerulea,le altre non so se le ritroverò.Grazie
 
R

RINO

Guest
Buffalo , prima di metterle a dimora tienile un'anno in vaso poi verso i primi di maggio dell'anno seguente la interri, questo per dargli più tempo per ingrossare l'apparato radicale (naturalmente in vasi grossi)la tua passiflora Quadrifaria-ibrido quella rossa per intenderci che fine ha fatto?
Traudi colpisce la dove la memoria duole eh?
Allora : caerulea-caerulea c.e.,x-violacea-alata -antioquensis-amethist-citrina-incarnata-lutea-x belotii-byron beauty poi non ricordo sinceramente:confused: qualcuna in semina
ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Quella rossa l'avevo messa in un vaso grosso,è crescita molto durante l'estate e ha fiorito copiosamente,in autunno l'ho ritirata ma alla finemi è morta comunque,la stessa cosa è successa ad una mia amica
 
S

sharon75

Guest
scusami, ma perde le foglie in inverno?....secondo te su una fioriera può stare?..... e perdon sempre la mia ignoranza, c'è solo bianca?
 
Alto