• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora! Consigli

luna70

Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi allego alcune fotine della mia passiflora, che ho acquistato la scorsa primavera per coprire un grigliato sul mio balcone esposto a sud-est:
cosa ne pensate?
La pianta è in vaso e al momento dell'acquisto era piuttosto piccolina!:cool3: :cool3:
Io penso stia benone, anche perchè a parte il periodo di caldo assurdo di luglio ha continuato a fiorire e a produrre nuovi getti.

passiflora1.jpg

passiflora2.jpg

passiflora3.jpg

Adesso però ho il cruccio di come gestirla: vorrei evitare tagli drastici, anche perchè sono imbranata nelle potature, e nello stesso tempo vorrei evitare che continuasse a "prolificare" in maniera così esplosiva!
Ero stata avvisata che era una rampicante "invadente" però non pensavo così tanto!:martello: :martello:

Mi piacerebbe riuscire a farla crescere anche sull'arco di cui allego foto: però mio marito si rifiuta di aggiungere un'altro grigliato e quindi non saprei come fare? Mi date pf dei consigli??

arco1.jpg

Una curiosità: tutti i fruttini (tantissimi) che stà facendo, che passano dal verde all'arancione acceso, secondo voi sono commestibili??
Possono eventualmente servire per produrre una nuova piantina? (scusate se magari ho detto una solenne..... cavolata!)

Ciaoooo :Saluto:

piccolaermi

Giardinauta
Si, i frutti sono commestibili(provato di persona) li apri e puoi mangiare la polpa rossa all'interno, ma il sapore non e' un gran che'.Se pianti un "uovo" arancione in terra cosi' com'e' ti ritroverai con la giungla tropicale:lol:
Io ne avevo una piantina in giardino(abito vicino a Crema) in terreno sabbioso, ti dico che mi ritrovo piantine di passiflora da tutte le parti:burningma .Per farla arrampicare sull'arco un appiglio glielo devi dare, se non vuoi mettere un grigliato va bene anche la rete fine a maglie larghe( tipo 10 cm x 10 cm l?ho comprata io in un ipermercato).Ti consiglio di tagliarla raso terra, o perlomeno molto bassa, vedrai che l'anno prossimo sara' ancora piu' alta!!:Saluto:

luna70

Giardinauta
Ti consiglio di tagliarla raso terra, o perlomeno molto bassa, vedrai che l'anno prossimo sara' ancora piu' alta!!:Saluto:

Che vuol dire "tagliarla raso terra"?? Devo tagliarla del tutto???
Spero proprio di no, perchè a me sembra stia tanto bene? Mi spieghi meglio?
Alternative non ce ne sono? Io preferirei non tagliarla e cercare di direzionare la crescita sull'arco che ho fotografato: sbaglio??

Un'altro dubbio: :confuso: :confuso: reggerà l'inverno prossimo? Io abito far Milano e Pavia e in inverno qui fa piuttosto freddo: che faccio la copro con qualcosa, magari del TNT?

Thanks, ciao!

-DAN-

Giardinauta Senior
la poti quanto ti pare giusto, per non farla crescere troppo taglia i rami in eccesso, che ti danno fastidio, o che sono troppo lunghi, tranquillamente dalla prossima primavera inizierà a vegetare a più non posso..
nello stesso vaso in cui è piantata dovrebbero nel tempo nascere della piantine, a me succede spessissimo, si diffonde velocemente..
per l'arco, ti consiglio di farla arrampicare solo se ha la possibilità di avere sole, altrimenti fa pochi fiori: puoi semplicemente attaccare dei fili di ferro orizzontali sul muro da parte a parte e un ramo lungo farlo arrivare fino a lì

luna70

Giardinauta
Grazie!
Si l'arco è esposto al sole..... forse fin troppo!!! E' orientato a sud e riceve sole dal mattino tardi al pomeriggio inoltrato:cool2: !
Quindi cmq penso vada bene per la mia passiflora!
Penso proprio che farò come mi hai suggerito... sperando che il maritozzo non si lamenti dicendo che insieme alla passoflora, ci posso stendere anche il bucato!!:D

Per la iniziare la potatura c'è un periodo preciso quando farla, o la faccio quando vedo rami troppo invadenti?
Ciaoo :Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti!

anch'io questa primavera ho acquistato una pianta di passiflora in vaso.
tuttora si trova in vaso perche' stiamo facendo dei lavori in casa e giardino e a lavori ultimati vorrei ricoprire tuttta la cancellata :love:

dite di tagliarla. ma la poto adesso che ha ancora le foglie verdi?

e quest'inverno la ritiro o la lascio fuori?

quanto devo bagnarla e quando potro' ritirarla fuori??

scusate per le mille domande ma non ho proprio idea :storto:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao, ho una passiflora come la tua da tre anni e ho provato a lasciarla il primo anno, ma molta della parte area è seccata nell'inverno e ho dovuto tagliarla in primavera; da allora la taglio drasticamente a 10 cm da terra (l' ho fatto anche la sett. scorsa... e oggi ! perchè devo fare dei lavori di muratura e dopo una sett era già ingombrante; anch'io pur gettando via i frutti ho piantine (delle quali non mi spiego l'esistenza) ovunque in un raggio di 2 mt e più nessuno a cui regalarla avendo già impestato il vicinato.
Taglia con serenità ... sarà sempre più rigogliosa.

studiozcm

Maestro Giardinauta
... dimenticavo.. la mia è in piena terra, non la bagno praticamente mai (tranne quando fa caldissimo, magari 2 volte a sett) e abito in Piemonte ... in inverno fa freddino.

kiwoncello

Master Florello
Bella pianta, sana e vigorosa. Comunque non preoccupartene troppo, è tremendamente invasiva e dai semi nascono spontaneamente piantine dappertutto, per me è una specie di cocciniglia infestante.Certamente non ama il gelo ma una soluzione è quella di avvolgerne a tempo debito il fusto basale con doppio strato di tnt; di lì rigermoglierà sempre vigorosa ed invadente.

piumino

Aspirante Giardinauta
scusate se m intrometto ho una passiflora da solo un anno che però non mi ha fatto nessun frutto, mi sapete dare una spiegazione? Forse dipende dal fatto che è giovane?

-DAN-

Giardinauta Senior
non so se sia per il fatto che è giovane, comunque anche la pianta che ho io ne fa qualcuno e solo alcuni anni

Alto