• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora.

Elyass86

Guru Giardinauta
qk1 di voi ricorderà che l'anno scorso ho seminato una passiflora che germinata alla perfezione ha raggiunto l'altezza di 1 mt e mezzo in due soli mesi.Purtroppo però è stata colta da qualche malattia.credo il virus del mosaico del cetriolo che ha fatto rattrappire, macchiare e ingiallire tutte le foglie.Per il trasloco nn ha ricevuto nessun trattamento e poche settimane fa ho deciso per un taglio radicale lasciando solo una foglia per la fotosintesi.Immediatamente la pianta ha emesso nuovi piccolozzi....che però per il freddo sono rimasti fermi in attesa della primavera.la domanda è la seguente.cosa mi conviene fare ora?aspetto a vedere se la pianta presenta ancora quel problema o provvedo a trattare con un antifungino per evitare che le gemme vengano rovinate?nel secondo caso.Andrebbe bene il verderame?o rischio di avvelenare la terra del vaso?:martello: :martello: :martello: i'm going crazy help me!
 
A

Alex75

Guest
Elyass86 ha scritto:
qk1 di voi ricorderà che l'anno scorso ho seminato una passiflora che germinata alla perfezione ha raggiunto l'altezza di 1 mt e mezzo in due soli mesi.Purtroppo però è stata colta da qualche malattia.credo il virus del mosaico del cetriolo che ha fatto rattrappire, macchiare e ingiallire tutte le foglie.Per il trasloco nn ha ricevuto nessun trattamento e poche settimane fa ho deciso per un taglio radicale lasciando solo una foglia per la fotosintesi.Immediatamente la pianta ha emesso nuovi piccolozzi....che però per il freddo sono rimasti fermi in attesa della primavera.la domanda è la seguente.cosa mi conviene fare ora?aspetto a vedere se la pianta presenta ancora quel problema o provvedo a trattare con un antifungino per evitare che le gemme vengano rovinate?nel secondo caso.Andrebbe bene il verderame?o rischio di avvelenare la terra del vaso?:martello: :martello: :martello: i'm going crazy help me!

Hmmmm, la passiflora è storicamente molto sensibile all'attacco di virus esogeni ma può anche portare DNA virale nel proprio codice genetico, essendo degli ibridi. Raramente è necessario sopprimere una passiflora solo perché è colpita da virus.
Prova a stimolare il sistema immune della pianta fertilizzando maggiormente ed eventualmente prova con uno o due trattamenti di Fosetil-Alluminio (Aliette) che, sebbene sia un formulato antifungino contro Pythium e Phythophtora (agenti del marciume radicale) e altri ficomiceti, ha proprietà stimolanti il sistema immune della pianta.
Il fatto che stia ributtando nuovi germogli è assolutamente positivo: direi di aspettare e valutare solo in seguito il dafarsi (o da farsi???) :D
Questo link mi pare interessante http://www.passionflow.co.uk/ac3earl21.htm:ok07:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie molte:hands13: :hands13: .Anche io credo sia positivo il fatto che abbia nuovi germogli.Allora per ora inizio,seguendo i tuoi consigli,a fertilizzare.Aspetto la ripresa vegetativa o inizio da subito?e...Va bene un concime per piante verdi,bilanciato,o per piante fiorite?
Scusa se abuso della tua pazienza ma il link nn è attivo me lo ri daresti(o ridaresti?:D :D :D )
grazie di nuovo
 
A

Alex75

Guest
Elyass86 ha scritto:
Grazie molte:hands13: :hands13: .Anche io credo sia positivo il fatto che abbia nuovi germogli.Allora per ora inizio,seguendo i tuoi consigli,a fertilizzare.Aspetto la ripresa vegetativa o inizio da subito?e...Va bene un concime per piante verdi,bilanciato,o per piante fiorite?
Scusa se abuso della tua pazienza ma il link nn è attivo me lo ri daresti(o ridaresti?:D :D :D )
grazie di nuovo

Ops, scusami, è colpa mia, ho messo lo smiley troppo vicino al link...
Il link è http://www.passionflow.co.uk/ac3earl21.htm
Ti conviene sempre aspettare la ripresa vegetativa per fertilizzare in quanto un accumulo di sali nel terreno è nocivo alle radici.
Se hai acqua molto calcarea prova a acidificarla un po' con acido citrico o un po' d'aceto o succo di limone: questo contrasta l'accumulo di carbonati di calcio dannosi.
Per il concime non saprei ma il buon senso mi dice di utilizzare magari il sangue di bue per la ripresa vegetativa, correggetemi se sbaglio :confuso:
 
Alto