• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con foglie quasi bianche

hgw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualche mese fa ho piantato dei semi di passiflora e, con mio stupore, sono stata benedetta da 6 nascite. Le mie passiflorine crescevano allegre, fino a quando ho notato che, in alcune di loro, il colore delle foglie ha cominciato a sbiadire fino quasi a diventare bianco. In particolare, ho visto che la foglia più bianca fra tutte ora sta anche cominciando a seccare a partire dalla punta. Cosa sta succedendo?
Le piantine si trovano ancora nello stesso vasetto della semina e so che sarebbe tempo di trapiantarle e dedicare loro un vasetto ciascuna. Sarà questo il loro modo di dirmi che sono troppo ammassate? Sarà che ormai il terriccio ha esaurito le sue sostanze nutritive? Stanno troppo al sole (stanno tutto il giorno sul davanzale esposto a sud)? Che ricevano troppa acqua non credo, perché le bagno con lo spruzzino e non dovrebbero esserci ristagni.
Mi dispiacerebbe troppo se dovessero morire!
Per quanto riguarda il terriccio per il rinvaso, va bene il terriccio universale con qualche materiale drenante sul fondo? E dovrei già fornirle di un supporto per l'arrampicata o è ancora troppo presto?
Allego un paio di foto nelle quali si possono vedere le foglie scolorite.
Ringrazio per gli eventuali consigli :)
IMG_20180630_082558-01.jpeg IMG_20180630_082602-01.jpeg
 

hgw

Aspirante Giardinauta
Hmmm speriamo di no... Questa sera analizzo per bene le foglioline per vedere se capto altri segnali. Devo dire comunque che questo fenomeno dell'imbiancamento fogliare procede a ritmi assai lenti - non conosco però la velocità d'azione del ragnetto rosso & co. :confused:
 
Alto