• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora: foglie marroni e flosce

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

eccomi di nuovo con delle domande sulla passiflora. Questa volta, la pianta ha ancora le foglie nella parte alta della pianta, ma ho notato che si stanno imbrunendo e afflosciando. Avendo fatto parecchio freddo, non l'ho innaffiata per paura che si gelassero le radici, ma le foglie marroni e' la prima volta che le vedo!
Sapete cosa sia?

Grazie!!!
 

AryHann

Giardinauta
ci provo domani a fare la foto, mi sa che sara' un po' un casino perche' e' una sfumatura particolare e secondo me non si vedra' granche' in foto!

Si, certo, in Svezia.
 

AryHann

Giardinauta
Eccomi finalmente con le foto.

dscn2006ty.jpg


dscn2005w.jpg


dscn2004n.jpg
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me ha sofferto il freddo, ha fatto molto freddo qui figuriamoci dove sei te! Sono piante abbastanza rustiche ma vanno coperte con tnt se le temperature scendono parecchio. Ti consiglio di potarla ma non eccessivamente e di aspettare giornate piu calde per la nuona ripresa vegetativa!
Buona fortuna
Michela:)
 

Alex81

Master Florello
io, me ne intendo poco per carità, ma sembra anche mancanza di qualche elemento che permetta la fotosintesi...è in vaso?! se si...cambi il terriccio ogni quanto?! concimi?!
 

AryHann

Giardinauta
La pianta e' in vaso ed e' diventata cosi' da pochi giorni. Fino a qualche giorno fa stava nella norma.
A fine inverno succede sempre qualcosa, effettivamente ha fatto un po' freddo, ma l'avevo riparata contro il muro e coperto le radici.
Essendo ancora inverno non concimo, ne' cambio terriccio. Effettuero' in primavera se la pianta sopravvive.

Michela, dici di potare ora o di aspettare che si secchi? in realta' le foglie sono floscie non secche.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Beh allora aspetta che si seccano e poi effettua una leggera potatura! Speriamo che si riprenda nella prossima primavera!

Buona fortuna
Michela:)
 

Stefy

Giardinauta
Sembrerebbe una P. 'Amethyst', oppure una 'Violacea'.
Sicuramente si tratta di freddo, ma i fusti sono in ottimo stato. Le mie fanno così ogni anno ed ora sono nelle stesse condizioni...
 
Alto