• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora malata????

Marco48

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho una passiflora da aprile e ad oggi presenta delle puntine bianche/gialle sulle foglie....sotto le stesse non c'è nulla.
Ho letto che la passiflora viene colpita solo dal mosaico del cetriolo....
ma secondo voi cos'è?
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag0335.html
http://fotoalbum.alice.it/sharica/le-mie-piante-rampicanti/imag335.html
grazie in anticipo:Saluto:

Ma se gratti un pò, vengono via quelle macchie bianche? Quando irrighi bagni anche le foglie?
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Ma se gratti un pò, vengono via quelle macchie bianche? Quando irrighi bagni anche le foglie?

Ciao,
le macchie bianche non vengono via e ultimamente bagno le foglie con uno spruzzino e acqua semplice....ma non spesso

Cmq in questi ultimi giorni ho notato che le foglie si stanno seccando e cadono.....c'è sicuramente qualcosa che non va....
O anna ffio troppo o fa troppo caldo o è qualche parassita.....io credo quest'ultima cosa, ma non vedo nulla, anche se è difficile vedere qualcosa è ancora fitta e non la tengo al reticolato, ma su le tre mazzarelle di bambu e nel vaso dell'acquisto....volevo fare il rinvaso in autunno
.....Può dipendere dal vaso piccolo?
In attesa di Vs risposte grazie in anticipo:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Non vorrei sbagliare ma forse è una virosi e se è così c'è poco da fare tranne distruggere la pianta e buttare via la terra per evitare che l'infezione passi ad altre piante. Non credo che il problema sia il vaso piccolo e nemmeno un problema di concime. Ogni quanto tempo innaffi?
 

Maria42

Apprendista Florello
La mia passiflora manicata, messa a dimora la scorsa primavera, aveva le foglie con puntini gialli.... sotto c'erano i primi ragnetti rossi.... Ho trattato con acaricida ma alcune foglie hanno sofferto e si sono seccate. La pianta è viva ma ho ragnetti rossi su altre piante del terrazzo quindi mi aspetto altri attacchi. Guarda bene la pagina inferiore delle foglie con una lente d'ingrandimento!
 

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

mi sto convincendo sempre + che la mia passiflora o ha avuto un colpo di caldo oppure è stata una malattia fungiva.....una virosi credo di no, perchè c'è un bocciolo di fiore che continua a crescere sembra senza problemi, mentre le foglie stanno continuando a seccarsi, come bruciate......che io elimino costantemente :eek:k07:
Cmq nell'indecisione di ciò che sia ho messo la pianta in posizione ombra ( a napoli si sviene dal caldo ) e spruzzo anticrittogramo ( si dice così???:baf: ).....speriamo bene per il bocciolo e tutta la pianta......io l'adoro la mia " passi " :love:
Vi terrò informati :Saluto:
 
Alto