• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora che non fiorisce. ancora

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, l'anno scorso misi una richiesta di aiuto per la mia p. caerulea che non fioriva, mi furono dati dei consigli, li seguii. ne ho diverse bellissime e sanissime piante, stanno in un vaso enoooorme, stanno al sole diverse ore al giorno, crescono che è una bellezza, sono state, stavolta, concimate, col concime che mi è stato indicato sul forum.
ma sono come l'anno scorso: nemmeno un fiore.
allora, come la mettiamo? :mazza: le ho anche minacciate, ma mi hanno fatto così: :lingua:. comincio a perdere la pazienza.

idee?
consigli?
formule magiche?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non è che hai dato il concime che ti famettere tante foglie, si è concentrata sulle foglie e si è dimenticata i fiori?? da qualche parte ho letto che bisogna dare concimi ad alto titolo di....ecco, non me lo ricordo più...vado a cercare...
 

miciajulie

Fiorin Florello
naaaaaa, a tutti e due. due anni fa fiorirono e stavano in un vasino micro, questo è davvero una vasca. e per il concime idem, no, ho dato poco azoto, ho usato quello per pomodori come consigliato, e invece foglie foglie e ancora foglie, bellissime, tantissime, sanissime, ma solo foglie. sgrunt
 

Green95

Fiorin Florello
hahahah no poverine :lol:
Ho letto che l'anthurium e lo spatifillo vengono stimolate a fiorire con la glicerina,io la testerei anche sulla passiflora,male che vada hai speso solo 2€ :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
glielo do piccolo e si concentra sulle foglie, glielo do grande e si concentra sulle foglie. miii, si concentrasse un po' meno????
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Io ho una cerulea in vaso dallo scorso anno, fiorisce ma rispetto alla scorsa estate i fiori sono meno e più piccoli :/ nel compenso continua a buttar fuori foglie
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Le passiflore, in generale, crescono di metri a stagione se concimate in abbondanza. Prova a sospendere le concimazioni per un po'.
Mi dici i valori npk del concime che hai usato??
 

miciajulie

Fiorin Florello
Le passiflore, in generale, crescono di metri a stagione se concimate in abbondanza. Prova a sospendere le concimazioni per un po'.
Mi dici i valori npk del concime che hai usato??

allora, riporto dalla scatola: NPK (Ca,S) 6-7-13 (9-11) trattasi di flortis eco biologico
grazie!, ciao
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Come valori, è simile al mio che uso per far fiorire le annuali. Il concime 'Dom' per le rose, sembrava scadente ed adatto solo alle rose ma non lo è assolutamente. Lo sto usando anche sugli alchechengi, solanacee, ed ora ogni pianta ha almeno 5 lanternine ed altrettanti fiori in allegagione. Non l'ho mai usato sulle passiflore. Su queste ultime, in primavera, ho usato un concime in bastoncini con guano della 'gartenland', ricco di fosforo. Già verso aprile i primi tralci coi boccioli. Poi, verso maggio ho riconcimato. Da giugno in poi 'Phostrogen' in compresse ogni mese. La mia passiflora cerulea sta fiorendo in due 'trances'. La prima a giugno con venti fiori e la seconda, più abbondante, iniziata pochi giorni fa. Al contrario la passiflora incarnata cresce cresce sbafando il concime ma allo stesso tempo fiorisce ininterrottamente, ha addirittura tre frutti. Le passiflore sono nate da seme l'anno scorso.
Spero di lasciarti consigli utili.
Ciao.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato una cosa importante. Parsimonia nell'uso di questi concimi, bruciano, specialmente il phostrogen. Lo uso da anni sulle piante in vaso, non mi sono mancati problemi in passato. Metti sempre meno della dose consigliata sulla confezione.
 

Agatha

Guru Giardinauta
micia, chissà come mai io e te abbiamo i stessi problemi di coltivazioni :confuso:
però ad essere sincera, mi sento meno sola... :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
micia, chissà come mai io e te abbiamo i stessi problemi di coltivazioni :confuso:
però ad essere sincera, mi sento meno sola... :Saluto:

non scoprirti troppo, o presto si accorgeranno che siamo la stessa persona, schizofrenica, che necessita di uno psichiatra. prrrrrrr

non sentirti sola, piccola, tranquilla che come noi ne troviamo altri. un abbraccio
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Oo allora devo prestare attenzione. Con queste due va a finire che divento veramente schizo :crazy: Già lo sono mezzo con le passiflore :fifone2:, le guardo ogni volta che passo vicino.
 
Alto