• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Caerulea

noodles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo fatto le stesse domande per il Rhynchospermum ma da quello che ho capito i fiori sono troppo profumati e possono dare fastidio se si cena lì vicino.

abito a Bologna (temperature max estive 35°, minime invernali -5° con qualche nevicata).

1) Volevo sapere se la Passiflora Caerulea può crescere bene in posizione abbastanza assolata d'estate e molto meno in inverno.
2) In caso il clima andasse bene vorrei chiedere qual'è il periodo migliore per piantarla?
3) Posso piantarla vicino ad un muretto o crescendo lo può spaccare?
4) I fiori sono molto profumati? (l'odore può dare fastidio se si mangia lì vicino?)
5) E' una pianta sempreverde vero?

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,la passiflora caerulea è una specie abbastanza rustica e nella tua zona puo essere coltivata,il periodo migliore per metterla a dimora è aprile-maggio , ,ama un genere di terreno ben drenato ,và bene la posizione soleggiata,unico accorgimento per i primi due anni,nel periodo invernale le piante vanno prottette dal freddo intenso con dei fogli di politilene,si puo adattare al muro tramite sostegni metallici o griglie,i fiori non sono particolarmente profumati ,e una sempreverde con fiori che variano dal bianco all'azzurro , al porpora chiaro ,mentre i frutti di forma ovoidali color giallo -arancio volendo sono anche commestibile Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sto a milano, e da subito non l'ho protetta, mi è sopravvissuta alla grande comunque. e anche quest'inverno che è più strong dei due precedenti vedo che stanno benone.
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte.

Una sola cosa non mi è ancora chiara. I fiori sono molto profumati?
Vorrei piantarla vicino ad un gazebo dove a volte d'estate ceno. L'odore dei fiori può dare fastidio?
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora.
Ho letto in giro che è una pianta che cresce molto. Se volessi ricoprire un gazebo (lato 3 metri) e una inferriata di circa 7 metri quante piante mi servirebbero? I vasi di che dimensioni dovrebbero essere?
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti, non so dirti il numero delle piante, perchè io ho lasciato che crescessero quelle che ho seminato, e poi le ho divise un po' e ne ho l'invasione. ti consiglierei, tra l'altro, di seminarla tu direttamente, senza stare a comprare le piante. già nel primo anno, se libere di svilupparsi, crescono a sufficienza. da semina, fioriscono dal secondo anno. il profumo dei fiori è pressochè inesistente, le foglie sono sempreverdi e 'arredano' anche d'inverno, non le ho mai visto mezzo parassita, non desidera neppure troppe concimazioni, e si adegua facilmente al clima, non vuole nemmeno grandi quantità d'acqua, insomma una pianta di poche pretese e grandi soddisfazioni, non mi stancherò mai di dirlo. in un vaso di 30 cm di diametro metterei 4-5 semi sparsi... e mi terrei le piante che ne nascono. di solito germinano tutti. almeno a me è successo così. ciao
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Benissimo allora.
I semi vanno bene anche quelli che si trovano al supermercato?
Si trovano sempre o devo aspettare la primavera?
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, io li ho estratti da un frutto 'preso in prestito...'. li ho seminati a febbraio e ci hanno messo un po' prima di sbucare, ma poi non li ha tenuti più nessuno. se li prendi al super guarda di che anno è il raccolto e fino a quando sono 'attivi'. pare che quest'anno la primavera tarderà un po', quindi aspetterei a seminarli. le gelate notturne ti 'steccherebbero' le eventuali piantuline.
 

avalon's fairy

Aspirante Giardinauta
Senti non so se è cerulea.. Ma la mia ha invaso tutto il girdino e non riesco a fermarla!!! Un incubo... Resiste al caldo, e' in pieno sole, al gelo e ai diserbanti.........................
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo anch'io l'incubo. Me ne ritrovo piantine dappertutto, anche a grande distanza dalla pianta madre e debbo ogni tanto potarla ferocemente pena copertura del terreno e di alberi limitrofi.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Direi che hai già trovato tutte le risposte, io volevo solo dire: sei sicuro che il profumo del rincospermo dia fastidio? Lo chiedo perchè io aspetto tutto l'anno la sua fioritura proprio per godermi il profumo meraviglioso, e continuo a cercare piante in grado di fare lo stesso effetto in altri momenti dell'anno...
Non dubito del tuo gusto, solo non vorrei che scartassi il rinco senza aver mai sentito in prima persona il suo profumo! (comunque sia cresce abbastanza lentamente, per coprire un gazebo ci mette alcuni anni).
Di passiflora caerulea esistono alcuni ibridi molto belli, come la ´Pierre Pomie' o la ´Constance Elliott', tutti resistenti fino a -15 e adatti a crescere in vasi di modeste dimensioni.
Ciao
 

noodles

Aspirante Giardinauta
Doolin ti ringrazio per il consiglio e non metto in dubbio che l'odore sia meraviglioso.
Però in un ambiente dove mangio preferisco avere un odore neutro (magari a me potrebbe piacere ma potrebbe dare fastidio a qualche amico).
Poi preferisco una pianta che cresca abbastanza in fretta (spero solo che i vicini non mi odino se è troppo infestante).
 

livia

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 24465 A tutti voi esperti di passiflora! Io ne ho una sul terrazzo alta almeno un metro circa, in un vaso di 30 cm di diametro.
Avrà perso sì e no, tre foglie in questo rigido inverno. Le ho coperto le radici solo un mesetto fa.
Mi consigliate:
1. di cambiarle il vaso questa primavera? Ora è rotondo. Addirittura vedo le radici. Mi sa che non ce la fà più;
2. di metterla in un vasone lungo e non rotondo?;
3. la devo potare per rinforzarla?
Ecco la foto, vi piace?
Aiutatemi, consigliatemi, vi prego.
Ci tengo troppo a questa pianta!
Grazie a tutti. :love:
 

mazinga

Master Florello
Si pure la mia è usa da considerarsi un infestante e le radici corrono e continuano a germogliare.Dopo parecchi tentativi di semina andati a male di quelli acquistati nelle buste ho provato a recuperare quelli dai frutti trovati al mare e stranamente sono nate parecchie piante.La mia in piena terra resiste bene al gelo senza essere coperta è una vera bestia infernale:burningma
 
Ultima modifica:

livia

Aspirante Giardinauta
:cry::cry:
Vedi l'allegato 24465 A tutti voi esperti di passiflora! Io ne ho una sul terrazzo alta almeno un metro circa, in un vaso di 30 cm di diametro.
Avrà perso sì e no, tre foglie in questo rigido inverno. Le ho coperto le radici solo un mesetto fa.
Mi consigliate:
1. di cambiarle il vaso questa primavera? Ora è rotondo. Addirittura vedo le radici. Mi sa che non ce la fà più;
2. di metterla in un vasone lungo e non rotondo?;
3. la devo potare per rinforzarla?
Ecco la foto, vi piace?
Aiutatemi, consigliatemi, vi prego.
Ci tengo troppo a questa pianta!
Grazie a tutti. :love:

Qualche anima pia mi può rispondere? :cry::cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono un'anima pia... nel senso che non saprei che dirti, ne ho di potata e di non potata, si è comportata alla stessa maniera tutta quanta. ne ho in vasi più piccoli e più grandi. senza radici a vista, però, e anche in questo caso non ha avuto differenziazioni comportamentali. la coltivo da poco e se ti dessi dei consigli sarebbero avventati, per cui, ti lascio in mani più esperte. ciao!
 
Alto