• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea ........ a meno 15° ?!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto informando per proteggere la mia passiflora nel periodo invernale ! E' bellissima, si è ingigantita a meraviglia da questa primavera quando l'ho messa in terra e mi regala ancora fiori ....... Ebbene ho letto che può resistere fino a meno 15°, vi risulta ? Questo mi rassicura un attimo ma in ogni caso la devo proteggere con foglie secche poste alla sua base, coperte da cellophane, vero ? Può andare bene ? Oppure ........ ditemi voi come fate o cosa mi suggerite. Grazie a tutti e ......... buon inverno anche alle vostre piante ! Dimenticavo: non devo potarla, vero ? Le lascio le sue belle e lunghe ramificazioni, poi sarà alla volta della primavera prossima che le taglio, giusto ? Scusate ma ....... è la mia prima passiflora !!!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
per il potare, chiedi ad altri, io sono una specie di sterminator3, per cui appena s'allunga troppo l'accorcio, qualunque stagione sia ed è sempre lì bella verde, anche d'inverno, e non l'ho mai protetta in alcun modo, e l'anno scorso sai bene che freddo ha fatto da noi, vero?
ciao!
 

Stefy

Giardinauta
Julie ha ragione, in ogni caso eviterei materiali non traspiranti come il cellophane, casomai utilizza il tessuto non tessuto ;)
 

Alex81

Master Florello
per il potare, chiedi ad altri, io sono una specie di sterminator3, per cui appena s'allunga troppo l'accorcio, qualunque stagione sia ed è sempre lì bella verde, anche d'inverno, e non l'ho mai protetta in alcun modo, e l'anno scorso sai bene che freddo ha fatto da noi, vero?
ciao!

micia... ma la tua passi quanti anni ha?!?! perchè la mia è giovine giovine e c'ho un po di paura che si prenda la bronchite. . .

fedma...non potare MAI prima del freddo ma sempre ai primi tepori quando si risveglierà e vedrai che tutto andrà per il meglio poi puoi potare quando vuoi anche una volta al mese per darle una forma che preferisci...per i primi anni io darei una pulita ai rami secchi o danneggiati dai freddi...
per la copertura dal secondo anno in poi dovrebbe sapersi arrangiare anche con le nostre fredde temperatue ma se vuoi star sicuro fai un bello strato di foglie o paglia e vedrai che ti si salverà
 

miciajulie

Fiorin Florello
alex, la mia due anni e 7 mesi, la seminai un febbraio, e l'inverno successivo svernò beata all'esterno. o così o così, mica la potevo spostare!!!! misi solo per estrema prudenza un po' di carta di giornale appallottolata sulla terra del vaso, ma volò via presto.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
micia... ma la tua passi quanti anni ha?!?! perchè la mia è giovine giovine e c'ho un po di paura che si prenda la bronchite. . .

fedma...non potare MAI prima del freddo ma sempre ai primi tepori quando si risveglierà e vedrai che tutto andrà per il meglio poi puoi potare quando vuoi anche una volta al mese per darle una forma che preferisci...per i primi anni io darei una pulita ai rami secchi o danneggiati dai freddi...
per la copertura dal secondo anno in poi dovrebbe sapersi arrangiare anche con le nostre fredde temperatue ma se vuoi star sicuro fai un bello strato di foglie o paglia e vedrai che ti si salverà


Grazie a tutti per l'aiuto ........ allora vediamo di ricapitolare: io coprirò la sua base con foglie e sopra anche tessuto non tessuto o ......... non c'è bisogno ? Al limite se non è indispensabile, metto dei rametti giusto perchè non volino via le foglie, altrimenti, poveretta, soffre, no ?
 

Alex81

Master Florello
fedma... allora il tessuto non tessuto è ottimo e non costa molto...se vuoi andar sul sicuro mettilo ma secondo me non ne ha bisogno ed infatti alla mia non lo metto e l'ho presa quest'anno...riparala con foglie, quelache foglio di quotidiano (come ti ha cons micia) un po di sassi sopra e via vedrai che l'anno prossimo ti ringrazierà :D

micia... tieni il conto anche dei mesi delle tue piccole...sei adorabile!!!:love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
fedma... allora il tessuto non tessuto è ottimo e non costa molto...se vuoi andar sul sicuro mettilo ma secondo me non ne ha bisogno ed infatti alla mia non lo metto e l'ho presa quest'anno...riparala con foglie, quelache foglio di quotidiano (come ti ha cons micia) un po di sassi sopra e via vedrai che l'anno prossimo ti ringrazierà :D

micia... tieni il conto anche dei mesi delle tue piccole...sei adorabile!!!:love:

guarda che mi hai fatto arrossire tutta!!!!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Quello che potrà farle del male non sarà il freddo, ma il terreno umido durante l'inverno. Fà in modo che sia drenante e non si bagni eccessivamente!
 
Alto