anche secondo me sono incroci tra asini e cavalli, ma visto che non si vedono benissimo e fatto un piccolo calcolo delle probabilità ho presupposto che fossero muli.
Permalosa, tu hai molta esperienza nel distinguere muli e bardotti?
vi dirò che a Roma non è difficile trovare un gregge sulla strada proprio alle porte della città. Siamo fortunati in questa bella città!!!
Si capisce che amo tanto Roma? ... soprattutto da quando non ci abito più e quindi la vivo quasi sempre da turista
anzi hai ragione tu legolas saranno sicuramente muli, perche i bardotti son più deboli e solitamente non si usano per trasportare roba..specie in montagna,anche se dalla foto sono scarichi.
Le differenze non le so..mi sembra solo che il mulo sia muto
Esatto gli incroci sono quelli che dici e anche il mulo è sterile,son rari i casi di fertilità.il mulo è l'incrocio fra asino e cavalla mentre il bardotto è il contrario cioè asina/cavallo è sterile ma non più debole fisicamente è molto più simile al cavallo sopratutto nella testa. Nessuno dei due è muto.
ohi guapo mi sa che siamo telepatici..:confuso: anzi no..perche tu lo hai scritto molto prima di me!!:martello:
beh..il contenuto è lo stesso!
:Saluto:
Stavo giusto legendo che i bardotti vengono usati sopratutto in Sicilia......anche a me quelli chiari nel mezzo sembrano cavalli.Esatto gli incroci sono quelli che dici e anche il mulo è sterile,son rari i casi di fertilità.
il mulo veniva usato in montagna anche dagli alpini per trasportare l'artiglieria ce ne sono di diverse robustezze ma i piu forti portano l'artiglieria che riescono a portare 3 o 4 uomini, quelli di 2nda classe invece portavano gli alpini.Questo lo so preché papà ha fatto l'artigliere in friuli e me lo raccontava..
credevo fosse muto perche mi sembrava di averlo letto ma ovviamente potrei sbagliare, comunque il verso è piu sgraziato
scusate..nell'ultima foto grande ovviamente nel mezzo sono cavalli..ormai ero ipnotizzata dal pelo scuro che non ho neanche guardato nel mezzo
Ora direte che oltre a permalosa sono puntigliosa
:martello: :martello:
Ma non sono troppo piccoli? Mi avete fatto venire un sacco di dubbi... forse saranno cavalli avellinesi..
hahahah mi sa che ognuno sta guardando un "equus" diverso dagli altri e dice la sua! Comunque ora che ho visto bene sembra proprio che ci siano sia cavalli che muli che asini.
P.S. i muli non sono muti, ma ragliano, i bardotti invece emettono una specie di nitrito. E in più i bardotti (come già detto da altri) hanno la testa più longilinea, da cavallo, mentre i muli + da asino