• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passeggiando....

silvia60

Florello
Ancora pecore????????
Scherzo! qui da noi è normalissimo incontrare greggi in giro per le strade.......
Però sono sempre belle da vedere sopratutto a dicembre e verso pasqua quando ci sono gli agnellini,bellissimi.
 

aseret

Florello Senior
Ma no, era nata la discussione di che razza fossero le non pecore: serviva una foto più grande...se la vede Elebar...
 

Permalosa

Giardinauta Senior
anche secondo me sono incroci tra asini e cavalli, ma visto che non si vedono benissimo e fatto un piccolo calcolo delle probabilità ho presupposto che fossero muli.
Permalosa, tu hai molta esperienza nel distinguere muli e bardotti?

:martello: no non ho esperienza!!:lol: solo secondo me non son cavalli..primo perche guardando l'ultima foto se vede benissimo e anche dalle prime guardando i sederi che sbucavano dal gregge il muscolo non è quello di un cavallo:D
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
vi dirò che a Roma non è difficile trovare un gregge sulla strada proprio alle porte della città. Siamo fortunati in questa bella città!!!
Si capisce che amo tanto Roma? ... soprattutto da quando non ci abito più e quindi la vivo quasi sempre da turista

Quoto, quoto, quoto
Addirittura, da alcuni uffici all'EUR (zona sud di roma), si vedono le pecore pascolare.
E nella zona dove sono venuto ad abitare, al mattino ed alla sera passa proprio davanti a casa un pastore con il suo gregge di pecore, e i cani a gestire il tutto. Non vi dico la mia piccolina (13 mesi) la prima volta che ha visto passare tutte quelle pecore!
 

Permalosa

Giardinauta Senior
anzi hai ragione tu legolas saranno sicuramente muli, perche i bardotti son più deboli e solitamente non si usano per trasportare roba..specie in montagna,anche se dalla foto sono scarichi.
Le differenze non le so..mi sembra solo che il mulo sia muto
 

silvia60

Florello
anzi hai ragione tu legolas saranno sicuramente muli, perche i bardotti son più deboli e solitamente non si usano per trasportare roba..specie in montagna,anche se dalla foto sono scarichi.
Le differenze non le so..mi sembra solo che il mulo sia muto

il mulo è l'incrocio fra asino e cavalla mentre il bardotto è il contrario cioè asina/cavallo è sterile ma non più debole fisicamente è molto più simile al cavallo sopratutto nella testa. Nessuno dei due è muto.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
il mulo è l'incrocio fra asino e cavalla mentre il bardotto è il contrario cioè asina/cavallo è sterile ma non più debole fisicamente è molto più simile al cavallo sopratutto nella testa. Nessuno dei due è muto.
Esatto gli incroci sono quelli che dici e anche il mulo è sterile,son rari i casi di fertilità.
il mulo veniva usato in montagna anche dagli alpini per trasportare l'artiglieria ce ne sono di diverse robustezze ma i piu forti portano l'artiglieria che riescono a portare 3 o 4 uomini, quelli di 2nda classe invece portavano gli alpini.Questo lo so preché papà ha fatto l'artigliere in friuli e me lo raccontava..
credevo fosse muto perche mi sembrava di averlo letto ma ovviamente potrei sbagliare, comunque il verso è piu sgraziato
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate..nell'ultima foto grande ovviamente nel mezzo sono cavalli..ormai ero ipnotizzata dal pelo scuro che non ho neanche guardato nel mezzo:lol: :lol:

Ora direte che oltre a permalosa sono puntigliosa

:martello: :martello:
 

silvia60

Florello
Esatto gli incroci sono quelli che dici e anche il mulo è sterile,son rari i casi di fertilità.
il mulo veniva usato in montagna anche dagli alpini per trasportare l'artiglieria ce ne sono di diverse robustezze ma i piu forti portano l'artiglieria che riescono a portare 3 o 4 uomini, quelli di 2nda classe invece portavano gli alpini.Questo lo so preché papà ha fatto l'artigliere in friuli e me lo raccontava..
credevo fosse muto perche mi sembrava di averlo letto ma ovviamente potrei sbagliare, comunque il verso è piu sgraziato
Stavo giusto legendo che i bardotti vengono usati sopratutto in Sicilia......anche a me quelli chiari nel mezzo sembrano cavalli.
 

aseret

Florello Senior
Ma non sono troppo piccoli? Mi avete fatto venire un sacco di dubbi... forse saranno cavalli avellinesi..
avelignese.JPG
 

aseret

Florello Senior
scusate..nell'ultima foto grande ovviamente nel mezzo sono cavalli..ormai ero ipnotizzata dal pelo scuro che non ho neanche guardato nel mezzo:lol: :lol:

Ora direte che oltre a permalosa sono puntigliosa

:martello: :martello:

...ma no, ma no,..diciamo che sei perfezionista...:ros: :lol: :hands13:
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
hahahah mi sa che ognuno sta guardando un "equus" diverso dagli altri e dice la sua! Comunque ora che ho visto bene sembra proprio che ci siano sia cavalli che muli che asini.

P.S. i muli non sono muti, ma ragliano, i bardotti invece emettono una specie di nitrito. E in più i bardotti (come già detto da altri) hanno la testa più longilinea, da cavallo, mentre i muli + da asino
 

Permalosa

Giardinauta Senior
hahahah mi sa che ognuno sta guardando un "equus" diverso dagli altri e dice la sua! Comunque ora che ho visto bene sembra proprio che ci siano sia cavalli che muli che asini.

P.S. i muli non sono muti, ma ragliano, i bardotti invece emettono una specie di nitrito. E in più i bardotti (come già detto da altri) hanno la testa più longilinea, da cavallo, mentre i muli + da asino

dai ragazzi..lo sapete che sono permalosa:cry: e continuate a girare il coltelo nella piaga..mi sembrava di aver letto che eran muti e poi ho corretto perche non ero sicura:martello: :martello:

concedetemi una ca...ata anche a me ogni tanto:lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo eh...che poi mi dite che son permalosa..e non è vero(permalosa nega sempre e comunque!)

un bacio a tutti!!
 

aseret

Florello Senior
Con quel nick ti concediamo tutto quello che vuoi.....non si mai che....:burningma cat: :love_4: :love_4: :love_4:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
o mamma mia..come sto ridendo!!!:D :D :D

avete tutti paura che mi offendo?ma non è così..io scherzo sempre..ma son sicura lo avrete già capito!aseret sei troppo simpatica!:love_4:
 
Alto