• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasqualina...olè!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Qualche giorno fà
SSA52317.jpg

Oggi, al tepore della giornata,
SSA52321.jpg

Emy72

Giardinauta
Ciao Verdiana! Non ho ancora scritto qui nel forum delle piante grasse,ma ho visto la tua bellissima piantina...che bella fioritura!!!:froggie_r
Ne ho una anch'io,mi è stata regalata 3 mesi fa ed era fiorita,poi i fiori sono caduti e non ne ha fatti altri...però sembra che stia bene,la tengo davanti alla finestra e la bagno pochissimo...potresti darmi qualche consiglio? Non so davvero nulla di questo genere di piante...:Saluto:

verdiana

Ciao Emi. la prima cosa da verificare è se la tua è una natalina o una pasqualina. Dato che parli di 3 mesi fa, ed era fiorita...ho il dubbio che sia una pasqualina.
Se cerchi nella sez. grasse con la funzione "cerca" schlumbergera trovi tutte le informazioni sulle nataline.
Se cerchi Ripsalidops, trovi le informazioni sulle pasqualine, cioè questa fotografata.
Chiarito a quale specie appartiene la tua...ti posso dare tutte le informazioni che ancora non ho scritto nei post.
Ciao:Saluto:

balma

Aspirante Giardinauta
A proposito di Ripsalidops, ho questa da Pasqua dell'anno scorso ma non mi ha rifiorito ed ha alcune foglie avvizzite. Da cosa può dipendere? Può sempre fiorire? Complimenti per la tua fioritura.

IMG_1812.jpg

IMG_1807.jpg

verdiana

Per la ripsalidops questo è il momento della fioritura, quindi:hai cambiato il terriccio e il vaso in cui l'hai acquistata?
Hai dato fertilizzante nel periodo di ripresa vegetativa?
hai dato il giusto riposo ?
la tieni in casa o fuori?

balma

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato la terra ma non ho dato fertilizzanti. Ha bisogno di un periodo di riposo come le altre piante grasse? Io la tengo in casa e l'ho bagnata anche d'inverno tipo una volta al mese. :martello:

verdiana

Ho cambiato la terra ma non ho dato fertilizzanti. Ha bisogno di un periodo di riposo come le altre piante grasse? Io la tengo in casa e l'ho bagnata anche d'inverno tipo una volta al mese. :martello:
Siccome ricordarmi di tutte le volte che ho parlato di loro nel forum...è difficile, attiva la funzione "cerca" in alto a destra, digita ripsalidops e trovi un sacco d'informazioni.:eek:k07:
Caso mai...riformula le domande.:Saluto::love_4:

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
In campania con Pasqualina?

Allora Verdiana perchè non vieni anche tu
al raduno Campano di primavera?
Magari ti fai accompagnare da Pasqualina.
Carlo:hands13:

Alto