• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasqualina con foglie ammosciate

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
la mia pasqualina peggiora di giorno in giorno: le foglie si ammosciano e diventano pallide e vuote, per poi cadere. è un problema di mancanza d'acqua mi sa, vero?

è sul pianerottolo da inizio gennaio, con temperatura minima di 10 gradi (massima non lo so, ma più fredda dell'appartamento), vicino ad una grande finestra, per cui in posizione molto luminosa, senza spifferi o correnti d'aria. non l'ho più bagnata da allora, ma ho notato che in effetti più il tempo passava più le foglie apicali si afflosciavano e adesso sono parecchie, di cui molte ridotte proprio male. i fusti sono ancora sani e turgidi. Adesso l'ho bagnata un pochino dal sottovaso (controllerò ovviamente che non rimangano ristagni): mi è venuto il dubbio che forse non c'è abbastanza freddo da mandarla in completo riposo.

dite che si riprende con l'acqua? potrebbe giovarle spostarla fuori per qualche ora in queste belle giornate in cui ci sono 15 gradi, per farle prendere un pò di sole?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mah dandole l'acqua sembra che sia migliorata..alcune foglie mi sa che sono irrecuperabili, si sono svuotate tutte (è un'autodifesa della pianta quando le manca acqua?)
oggi l'ho portata sul terrazzo al sole dalle 10 di stamattina alle 6 (ci sono stati 15 gradi e ce n'erano 10 alle 6). penso di spostarla anche domani se si mantengono le temperature!faccio bene?
 

CarmineM

Giardinauta
Dubito che poche ore al giorno possono subito portare govamento, magari potrebbe essergli di aiuto una innaffiata leggera senza esageare alla comparsa del sole mattutino. Ma di certo le foglie svuotate difficilmente si riprenderanno.
Ad ogni modo aspettiamo il consiglio degli esperti
 
Alto