• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum nord Italia help

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum, dopo aver cercato nelle vecchie discussioni premesso che abito nel Nord Italia a Bergamo vicino a Milano ho capito che per il mio prato che è al quarto piano al posto del tetto forse questa paspalum vaginatum sea spry non era l’erba più adatta da piantare
Problema uno:
quando è stato creato il giardino sono stati piantati nove cipressi leilandi alti 4 mt su un giardino di 10 × 10 con altezza substrato lapillo lavico misto cocco fatto apposta per giardini pensili (vasca di cemento armato coperta con impermeabilizzazione di catrame sulla quale è stata messa un’impermeabilizzazione di PVC idonea giardini pensili dove è stato posato lapillo vulcanico di grossa taglia circa una ciliegia per metà della profondità sono stati stesi dei teli e sopra della lapillo più fine Per una profondità totale di circa 2 mt e un prato adatto alle nostre latitudini (il prato prende sole pieno quasi tutto giorno, pomeriggio una parte in ombra x i cipressi ma comunque è molto rigoglioso anche li)
col tempo purtroppo circa otto anni i cipressi il fico i gelsomini e le altre piante piantate hanno per così dire riempito il vascone tanto che le radici hanno fatto degli antiestetici avallamento nel prato E a poco a poco se lo sono mangiato tutto perché abbiamo provato a rimettere tappetini già pronti nuovi ma purtroppo è come voler seminare in un vaso già pieno....
Mi è stata proposta la posa di tappetini di Paspalum vaginatum sea spry In quanto ha bisogno di meno acqua di un prato normale E spingendo le radici in profondità sarebbe riuscito a sopravvivere infiltrandosi tra le radici delle piante già esistenti
Il prato posato in tappetini due anni fa è attecchito anche nei punti più critici Dove l’altro non esisteva proprio più.... ora il mio grande problema è questo
Il paspalum ovviamente inizia vegetare in primavera quando le minime si assestano sui 10° anche se lasciato a taglio lungo di 4 cm con l’ultima rasatura in autunno concimato in autunno con concime adatto Al periodo e al tipo di Prato purtroppo però ora che si sveglia Visto la parte aerea diventa paglia secca le erbacce hanno già praticamente invaso tutto....
Mi avevano detto che potevo fare una trasemina di loietto in autunno a scopo estetico che poi sarebbe morta soffocata in primavera dal paspalum cosa che non ho mai fatto perché a me il prato ingiallito in inverno non infastidisce
Da quello che mi ha detto chi lo ha posato e confermato da quello che ho letto sul forum non si può dare un antigerminello Prima che il paspalum si svegli... però non posso neanche trovarmi adesso dove di giorno ci sono 19° ma le minime sono ancora piuttosto bassine con un prato praticamente quasi totalmente ricoperto da infestanti che si sono svegliate e che hanno già ampiamente vegetato Con il papalum che ancora dorme ed è praticamente paglia secca....
Qualcuno mi sa dare una soluzione differente dal dover estirpare tutto a mano aspettando che poi si svegli e che con la crescita soffochi il resto?
Cosa potrei seminare in autunno tenendo conto che lo farei solo esclusivamente per non far crescere le erbacce e che qualunque cosa sia deve essere veramente infestante altrimenti morirebbe subito perché praticamente facendo un buco nel terreno è tutto radice....
Calcolate che il pasPalum È stata l’ultima spiaggia se non fosse attecchito avrei dovuto optare per erba finta che proprio non mi va o piuttosto del ghiaietto dove poi ovviamente sarebbero cresciute comunque le erbacce.....
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento.... Ormai l’erba è ben insediata ma ho visto che praticamente inizia a vegetare intorno ai primi di aprile e fino a giugno inoltrato nonostante faccia due concimazioni con nitroposka Gold una appena le minime mantengono i 10° e l’altra a distanza di un mese circa a giugno per dare maggior spinta il problema delle erbacce c’è tutti gli anni
Accetto consigli qualsiasi tipo
Grazie
Laura
 
Ultima modifica:

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum, dopo aver cercato nelle vecchie discussioni premesso che abito nel Nord Italia a Bergamo vicino a Milano ho capito che per il mio prato che è al quarto piano al posto del tetto forse questa paspalum vaginatum sea spry non era l’erba più adatta da piantare
Problema uno:
quando è stato creato il giardino sono stati piantati nove cipressi leilandi alti 4 mt su un giardino di 10 × 10 con altezza substrato lapillo lavico misto cocco fatto apposta per giardini pensili (vasca di cemento armato coperta con impermeabilizzazione di catrame sulla quale è stata messa un’impermeabilizzazione di PVC idonea giardini pensili dove è stato posato lapillo vulcanico di grossa taglia circa una ciliegia per metà della profondità sono stati stesi dei teli e sopra della lapillo più fine Per una profondità totale di circa 2 mt e un prato adatto alle nostre latitudini (il prato prende sole pieno quasi tutto giorno, pomeriggio una parte in ombra x i cipressi ma comunque è molto rigoglioso anche li)
col tempo purtroppo circa otto anni i cipressi il fico i gelsomini e le altre piante piantate hanno per così dire riempito il vascone tanto che le radici hanno fatto degli antiestetici avallamento nel prato E a poco a poco se lo sono mangiato tutto perché abbiamo provato a rimettere tappetini già pronti nuovi ma purtroppo è come voler seminare in un vaso già pieno....
Mi è stata proposta la posa di tappetini di Paspalum vaginatum sea spry In quanto ha bisogno di meno acqua di un prato normale E spingendo le radici in profondità sarebbe riuscito a sopravvivere infiltrandosi tra le radici delle piante già esistenti
Il prato posato in tappetini due anni fa è attecchito anche nei punti più critici Dove l’altro non esisteva proprio più.... ora il mio grande problema è questo
Il paspalum ovviamente inizia vegetare in primavera quando le minime si assestano sui 10° anche se lasciato a taglio lungo di 4 cm con l’ultima rasatura in autunno concimato in autunno con concime adatto Al periodo e al tipo di Prato purtroppo però ora che si sveglia Visto la parte aerea diventa paglia secca le erbacce hanno già praticamente invaso tutto....
Mi avevano detto che potevo fare una trasemina di loietto in autunno a scopo estetico che poi sarebbe morta soffocata in primavera dal paspalum cosa che non ho mai fatto perché a me il prato ingiallito in inverno non infastidisce
Da quello che mi ha detto chi lo ha posato e confermato da quello che ho letto sul forum non si può dare un antigerminello Prima che il paspalum si svegli... però non posso neanche trovarmi adesso dove di giorno ci sono 19° ma le minime sono ancora piuttosto bassine con un prato praticamente quasi totalmente ricoperto da infestanti che si sono svegliate e che hanno già ampiamente vegetato Con il papalum che ancora dorme ed è praticamente paglia secca....
Qualcuno mi sa dare una soluzione differente dal dover estirpare tutto a mano aspettando che poi si svegli e che con la crescita soffochi il resto?
Cosa potrei seminare in autunno tenendo conto che lo farei solo esclusivamente per non far crescere le erbacce e che qualunque cosa sia deve essere veramente infestante altrimenti morirebbe subito perché praticamente facendo un buco nel terreno è tutto radice....
Calcolate che il pasPalum È stata l’ultima spiaggia se non fosse attecchito avrei dovuto optare per erba finta che proprio non mi va o piuttosto del ghiaietto dove poi ovviamente sarebbero cresciute comunque le erbacce.....
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento.... Ormai l’erba è ben insediata ma ho visto che praticamente inizia a vegetare intorno ai primi di aprile e fino a giugno inoltrato nonostante faccia due concimazioni con nitroposka Gold una appena le minime mantengono i 10° e l’altra a distanza di un mese circa a giugno per dare maggior spinta il problema delle erbacce c’è tutti gli anni
Accetto consigli qualsiasi tipo
Grazie
Laura
Aiutooooo nessuno mi ha risposto e si avvicina tempo di trasemina....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere qualche foto della situazione ora. Hai ancora le infestati primaverili oppure è bello ora?
 

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto ☺️ La prima foto è il livello di infestanti senza contare il trifoglio a metà maggio, visto le minime basse il paspalum era ancora dormiente si vede che sembra paglia secca Lasciato alto di proposito 4 cm con l’ultimo taglio...
estirpate tutte a mano.. ero arrivata al punto di avere il prato verde ma solo di infestanti..... la seconda foto è come si presenta seguendo i consigli di concimazione del forum, la prima fatta metà maggio, la seconda metà giugno quando prato era ormai sveglio e partito con aggiunta di antigerminello granulare... con il caldo che c’è stato fino a un paio settimane fa e il diserbo manuale di due settimane x 150 mq fatto a maggio è tornato bello... il problema è che essendo mal messa di schiena devo trovare un altro sistema... però se con concimazione autunnale (ne faccio 2 di solito) aggiungo con la seconda antigerminello non penso di risolvere molto... il problema è che come le minime si alzano il prato praticamente tutto verde ma solo di infestanti... quindi a questo punto preferirei mettere un erba infestante che si mescoli Al paspalum dovrebbe ovviamente avere le stesse esigenze di concimazione Che in inverno continua a vegetare in maniera da tenere sotto controllo le infestanti anche perché paspalum alla fine comincia partire veramente a metà giugno... certo dovrebbe essere qualcosa Possibilmente crescita orizzontale come paspalum perché mi è capitato un infestante Rizomatosa che sembrava Erba normale e quando cresceva si vedeva il paspalum basso E diradato i ciuffi che crescevano più velocemente di questa erba che poi col tempo purtroppo è scomparsa... insomma non mi interessa un prato perfetto vorrei lasciar fare a madre natura dandogli un aiutino perché questa primavera non me la sento proprio di dover rifare tutto il lavoraccio.... Non mi interessa che il colore sia uniforme che sembri un prato inglese voglio solo di dover evitare di spaccarmi la schiena del tutto Grazie per qualsiasi tipo di consiglio che potrete darmi
 

Allegati

  • A0B90D0A-678D-4B1C-8E87-6D8E12B6091C.jpeg
    A0B90D0A-678D-4B1C-8E87-6D8E12B6091C.jpeg
    579,4 KB · Visite: 12
  • 65F8798F-CE09-42E4-BCD6-DB938E91D7CB.jpeg
    65F8798F-CE09-42E4-BCD6-DB938E91D7CB.jpeg
    407,3 KB · Visite: 12

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
Quello che vedete verde scuro era la famosa erba e mi hanno detto rizomatosa Che con il tempo il Paspalum si è mangiato...
 

Allegati

  • 75D471E5-D15A-49DA-845E-D2629EDFF5A2.jpeg
    75D471E5-D15A-49DA-845E-D2629EDFF5A2.jpeg
    652,7 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
è tutta poa annua.. Vai di antigerminello da metà settembre in poi fino a primavera .. non puoi usare diserbanti post eergenza con una macro ma solo in pre emergenza
 

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
è tutta poa annua.. Vai di antigerminello da metà settembre in poi fino a primavera .. non puoi usare diserbanti post eergenza con una macro ma solo in pre emergenza
Io l’ho dato con la seconda concimazione per evitare comunque le infestanti che anche in estate vengono su anche se meno... comunque c’era anche tanto trifoglio sono stata via una settimana e sono tornata e c’era un cespuglio di trifoglio mai visto alto quasi 1 mt Mai avrei pensato che potesse crescere così tanto in altezza ... Ma da quello che avevo letto sul forum Antigerminello Ha un’azione di tre mesi quindi se io lo butto a novembre A febbraio dovrebbe già essere finito l’effetto E ora di maggio le erbacce sono spuntate comunque... se lo do più avanti chi mi ha venduto il paspalum in tappetini mi ha detto che non si sveglia... lui per una questione estetica mi aveva consigliato una Trasemina di loietto... Ma a me non dà affatto fastidio il paspalum Grigio anche perché è un giardino pensile che purtroppo vedo solo se salgo... mi aveva detto che poi una volta partito il paspalum Il loietto sarebbe stato soffocato ... ma ho dato un’occhiata a cosa costano i semi piu Dover fare la trasemina Per poi essere punto da capo l’anno successivo non me ne vale la pena... mi servirebbe qualcosa proprio da seminare per imbastardire il prato in maniera che tamponi le erbacce per la primavera inoltrata....ready germiplus È l’antigerminello in granuli Che ho visto era stato consigliato sul forum e che ho utilizzato... in più c’è anche un’altra questione... Quest’anno è andata così perché le minime sono rimaste basse fino a metà maggio ma l’anno precedente le minime a marzo si erano già alzate quindi il paspalum sì è svegliato prima.... quindi anche a voler dare antigerminello non posso avere una previsione certa di quando inizierà effettivamente la primavera l’anno successivo e quindi la tempistica con cui buttarlo sul prato..... aiutooooooo altri suggerimenti? Possibile che non ci sia qualcosa considerato un erbaccia infestante che abbia una parvenza di Prato e lasciare che la natura faccia il suo corso? È già tanto che questo prato abbia resistito visto che ci sono ben 9 cipressus leilandi Che si sono mangiati tutta la terra disponibile ma questo tipo di prato come mi era stato detto allunga le radici verso il fondo della vasca e quindi riesci a prendere comunque acqua e anche quando le radici affiorano lui riesce a passarci sopra e a coprirle... L’unica cosa a cui non aveva pensato nemmeno quello che me l’ha venduto era che le temperature qua A Bergamo potessero rimanere così basse fino a stagione inoltrata... mi ha mandato le foto del suo appezzamento a Roma a febbraio in pieno campo il suo si era già svegliato il mio si è svegliato a metà maggio....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ma indipendentemente dal clima dell'anno in corso tu sai che quando finisce l'effetto dell'antigerminello lo devi risomministrare, fino almeno alla primavera(dopo di chè ci pensa il paspalum a soffocare tutto) quindi ogni 3 mesi dall'autunno alla primavera.. lascerei stare trasemine varie di loietto che rischi di far fatica a togliertelo in primavera e ritardare il green up del p.
 

Gattogattoragno

Aspirante Giardinauta
Proverò così perfetto grazie mille
Ma in ogni caso giusto a titolo informativo se dovesse scoppiare un caldo dopo poco che ho dato antigerminello Perché magari la stagione anticipa il suo effetto ancora attivo può ritardare il risveglio del pass PalumbPerché magari la stagione anticipa il suo effetto ancora attivo può ritardare il risveglio del paspalum oppure quello è indipendente?
 
Alto