Ragazzi... dopo tanto sentire parlare di queste macroterme alla fine ieri sono voluto andare a vederle dal vivo.... SPETTACOLO!!!!!!!!!
Sono stato nel campo di coltivazione di paspalum vaginatum e mi ha fatto vedere aiuole di zoysia matrella bermudagrass tutte a mio parere meravigliose!!! La matrella finemente unica!
Non ci credevo davvero e poi alla fine il paspalum ci ha convinti perchè è molto sottile come fglia e ha un'ottima velocità di crescita, la matrella è medio lenta...
quindi presi i primi 10mq per fare una aiuola! Certo l'unica cosa che ti ferma è il PREZZO!
Piantati i primi metri(lunedì devo prendere un paio di metri che mancano) qualche consiglio per cominciare? Ieri sera ho allagato il tutto dopo la stesura e adesso che frequenza? La prima concimazione quando? Un ternario con alto titolo in azoto o potassio dato che siamo luglio inoltrato? Non ho messo terriccio perchè è stato tolto il vecchio di micro e spianato e poi posati i rotoli.
Altra follia.... che ne dite se nel prato grande di micro(festuca e poa miscuglio coverciano) ci mettessi dei rotoli di paspalum al posto delle chiazze ormai morte dove ha colpito il phytium?
A me sembra davvero abbastanza "integrabile" per la similitudine tra i 2 soprattutto se il micro è tagliato basso(lo so non è proprio il massimo per il micro il taglio basso)... beh sono 2 mondi diversi ma potrebbe convivere fino al completo sopravvento del paspalum? Ora green mi mena lo so...![Randello :mazza: :mazza:](http://www.officinabartolini.it/faccine/randello.gif)
Comunque incredibile paspalum! Da vedere dal vivo altrimenti non ci si crede!
Sono stato nel campo di coltivazione di paspalum vaginatum e mi ha fatto vedere aiuole di zoysia matrella bermudagrass tutte a mio parere meravigliose!!! La matrella finemente unica!
Non ci credevo davvero e poi alla fine il paspalum ci ha convinti perchè è molto sottile come fglia e ha un'ottima velocità di crescita, la matrella è medio lenta...
quindi presi i primi 10mq per fare una aiuola! Certo l'unica cosa che ti ferma è il PREZZO!
Piantati i primi metri(lunedì devo prendere un paio di metri che mancano) qualche consiglio per cominciare? Ieri sera ho allagato il tutto dopo la stesura e adesso che frequenza? La prima concimazione quando? Un ternario con alto titolo in azoto o potassio dato che siamo luglio inoltrato? Non ho messo terriccio perchè è stato tolto il vecchio di micro e spianato e poi posati i rotoli.
Altra follia.... che ne dite se nel prato grande di micro(festuca e poa miscuglio coverciano) ci mettessi dei rotoli di paspalum al posto delle chiazze ormai morte dove ha colpito il phytium?
A me sembra davvero abbastanza "integrabile" per la similitudine tra i 2 soprattutto se il micro è tagliato basso(lo so non è proprio il massimo per il micro il taglio basso)... beh sono 2 mondi diversi ma potrebbe convivere fino al completo sopravvento del paspalum? Ora green mi mena lo so...
![Randello :mazza: :mazza:](http://www.officinabartolini.it/faccine/randello.gif)
Comunque incredibile paspalum! Da vedere dal vivo altrimenti non ci si crede!