• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum, non avrei mai pensato!

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... dopo tanto sentire parlare di queste macroterme alla fine ieri sono voluto andare a vederle dal vivo.... SPETTACOLO!!!!!!!!!
Sono stato nel campo di coltivazione di paspalum vaginatum e mi ha fatto vedere aiuole di zoysia matrella bermudagrass tutte a mio parere meravigliose!!! La matrella finemente unica!
Non ci credevo davvero e poi alla fine il paspalum ci ha convinti perchè è molto sottile come fglia e ha un'ottima velocità di crescita, la matrella è medio lenta...
quindi presi i primi 10mq per fare una aiuola! Certo l'unica cosa che ti ferma è il PREZZO!

Piantati i primi metri(lunedì devo prendere un paio di metri che mancano) qualche consiglio per cominciare? Ieri sera ho allagato il tutto dopo la stesura e adesso che frequenza? La prima concimazione quando? Un ternario con alto titolo in azoto o potassio dato che siamo luglio inoltrato? Non ho messo terriccio perchè è stato tolto il vecchio di micro e spianato e poi posati i rotoli.

Altra follia.... che ne dite se nel prato grande di micro(festuca e poa miscuglio coverciano) ci mettessi dei rotoli di paspalum al posto delle chiazze ormai morte dove ha colpito il phytium?
A me sembra davvero abbastanza "integrabile" per la similitudine tra i 2 soprattutto se il micro è tagliato basso(lo so non è proprio il massimo per il micro il taglio basso)... beh sono 2 mondi diversi ma potrebbe convivere fino al completo sopravvento del paspalum? Ora green mi mena lo so... :mazza:

Comunque incredibile paspalum! Da vedere dal vivo altrimenti non ci si crede!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Purtroppo non ho avuto ancora modo di vedere il mitico Paspalum dal vero...:cry:
Tu non hai fatto delle foto, lì dove sei stato?

Lunedì se vai perchè non ne fai alcune, mi piacerebbe tanto vedere le differenze
tra Paspalum, Zoysia, Cynodon ! Ha anche lo Stenotaphrum Secundatum ?

Sei stato alla Bindi di Aprilia ?

:Saluto:
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ciao si sono stato alla Bindi di Aprilia
Per quanto riguarda le foto del paspalum posso fartele avere anche se adesso appena piantato non rende al meglio ti posso dire che tra paspalum e zoysa matrella c'è davvero poca differenza e che tra i due il paspalum sembra più robusto almeno visivamente questo agli occhi di uno "poco esperto" di macroterme.
Altra cosa che ti posso dire è che lo Stenotaphrum non è praticamente guardabile una cosa orrenda è spesso quanto un ramo di quercia!!!!! Nemmeno so descriverlo perchè l'ho guardato si e no 2 secondi e poi ho cambiato meta... :)
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
puoi senz'altro mettere delle zolle intere o a pezzi tra il vecchio prato; basta strappare via le vecchie piantine, mettere un poco di concime starter e stendere le zollette. Io ho fatto così con dei pezzi di zoysia japonica che mi erano avanzati in un'aiuola di dichondra e festuca rubra e hanno attecchito una meraviglia.

Attento all'altezza di taglio: molte macroterme non vanno tagliate basse perchè sotto il compatto e fitto strato di foglie verdi vi è uno strato di feltro + o - spesso; la mia zoysia se tagliata sotto i 5 cm diventa brutta.
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
bene bene grazie whybob della testimonianza... io sono un po' "sperimentatore" e mi metterò all'opera a breve allora... :)
per quanto riguarda il taglio bindi consiglia 2,5-3,5cm nel foglietto illustrativo.... ed in effetti loro lo tengono a quella altezza e l'effetto sul campo è disarmante.... ripeto non avrei mai pensato che la "gramigna" (scherzo è!) poteva dare un effetto simile anche da un punto di vista del tatto oltre che visivo.
 

iriliu

Giardinauta Senior
non continuare..., alimenti l'invidiaaaa !!!

Vorrei tanto vedere dal vero queste macroterme della Bindi !

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi... dopo tanto sentire parlare di queste macroterme alla fine ieri sono voluto andare a vederle dal vivo.... SPETTACOLO!!!!!!!!!
Sono stato nel campo di coltivazione di paspalum vaginatum e mi ha fatto vedere aiuole di zoysia matrella bermudagrass tutte a mio parere meravigliose!!! La matrella finemente unica!
Non ci credevo davvero e poi alla fine il paspalum ci ha convinti perchè è molto sottile come fglia e ha un'ottima velocità di crescita, la matrella è medio lenta...
quindi presi i primi 10mq per fare una aiuola! Certo l'unica cosa che ti ferma è il PREZZO!

Piantati i primi metri(lunedì devo prendere un paio di metri che mancano) qualche consiglio per cominciare? Ieri sera ho allagato il tutto dopo la stesura e adesso che frequenza? La prima concimazione quando? Un ternario con alto titolo in azoto o potassio dato che siamo luglio inoltrato? Non ho messo terriccio perchè è stato tolto il vecchio di micro e spianato e poi posati i rotoli.

Altra follia.... che ne dite se nel prato grande di micro(festuca e poa miscuglio coverciano) ci mettessi dei rotoli di paspalum al posto delle chiazze ormai morte dove ha colpito il phytium?
A me sembra davvero abbastanza "integrabile" per la similitudine tra i 2 soprattutto se il micro è tagliato basso(lo so non è proprio il massimo per il micro il taglio basso)... beh sono 2 mondi diversi ma potrebbe convivere fino al completo sopravvento del paspalum? Ora green mi mena lo so... :mazza:

Comunque incredibile paspalum! Da vedere dal vivo altrimenti non ci si crede!

Si più o meno è questa la reazione di chi vede le macroterme per laprima volta e io passo dai grandi elogi fatti fino a quel momento a... "vabbè è pur sempre un prato di gramigna... Ne siete proprio sicuri... Ma poi in inverno ingiallisce e voi non potete fare i party all'aperto..." :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la seconda parte del discorso io sono unconvito propositore dell'integrazione raziale anche del prato :D solo che nel nostro caso il Paspalum s'inghiottirà tutto e tu purtroppo ti ritroverai con un prato di gramigna..... :ciglione:
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Waw..., ti sei deciso !

Quando arrivano ?

:hands13:
dovrebbero arrivare giovedi 8 circa 300 ) , penso di creare un angolo del giardino , circa 20 mq , separato dal prato originario per vederne la riuscita ed avere del materiale pronto da trapiantare l'anno prossimo. Intanto sul prato esistente sonon cominciate a ricomparire le ragnatele nel primo mattino ,( pithyum ? ) e francamente mi sono stato stancato di ripetere i trattamenti , ma se decido di trapiantare le piantine nei buchi del prato cosa succede ?si ammaleranno , sono sensibili al fungo esistente o conviene ormai aspettare l'anno prossimo ?
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Si più o meno è questa la reazione di chi vede le macroterme per laprima volta e io passo dai grandi elogi fatti fino a quel momento a... "vabbè è pur sempre un prato di gramigna... Ne siete proprio sicuri... Ma poi in inverno ingiallisce e voi non potete fare i party all'aperto..." :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la seconda parte del discorso io sono unconvito propositore dell'integrazione raziale anche del prato :D solo che nel nostro caso il Paspalum s'inghiottirà tutto e tu purtroppo ti ritroverai con un prato di gramigna..... :ciglione:

Green di tutto questo ne sono consapevole soprattutto del fatto che sia gramigna ed è la mia felicità un'erba bella e allo stesso resistente.... ancora non ci credo di averla trovata!!!!!
non sono certo quello co la puzza sotto il naso che se l'inverno vede il prato giallo si mette a piangere :martello:
invece penso ah che bello! finalmente l'estate avrò un prato che tale si potrà chiamare senza essere tappezzato di buchi funginei e senza dover trattare 300mq con chissà quali prodotti miracolosi!
L'inverno i party all'aperto non è che si facciano al massimo ci scappa la grigliata ma tanto si mangia dentro casa :food:
tra avere un prato giallo l'estate o averlo l'inverno preferisco l'inverno.

E che integrazione raziale sia e avanti paspalum!

Green ma il paspalum in buone condizioni a che velocità si espande?
A quello che ho già messo nell'aiuola (prato pronto) posso già concimarlo per dargli un po' di spinta? un bel Concime NPK (Mg-S) 20-5-10 (3-12,5) potrebbe andare? (senza fare nomi)
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
No green ho steso i rotoli sabato quindi devo aspettare
ma come crescita orizzontale essendo prato pronto dovrebbe espandersi abbastanza velocemente? ovviamente deve riprendersi dallo stress del trapianto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ad entrambe le domande un paiodi settimane comunque bastano per poterlo concimare, sarebbe stato opportuno dargli un concime starter o del concime organico leggermente interrato prima della posa ma non è che sia gravissima come mancanza.
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Grazie green dei consigli li terrò presenti per la prossima volta sono sempre utili visto che prima o poi procederò all'integrazione razziale. :)
 
Alto