• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum - Manutenzione...

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a capire di che manutenzione ha bisogno il mio prato...vorrei fare di tutto per farlo rinverdire in maniera duratura.
In particolare:

- concime: calendario, tipologia, quantità.
- arieggiatura: quando farla?
- eventuali altri trattamenti...

Sono di sicuro informazioni che sono già sparpagliate nel forum...sarebbe molto utile per me sintetizzarle in questo post.
Ho da poco rifatto l'impianto d'irrigazione...ma sono sicuro che di sola acqua il prato non campa...

Grazie a tutti
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao conreggionale:D innanzitutto quanto tempo ha il prato e in che situazione e' in questo momento, quindi sarebbe gradita qualche foto giusto per farsi un idea. in linea di massima le macroterme non necessitano di cure particolari se non concimazione in prossimita' della ripresa vegetativa e antistress in autunno...qui in puglia maggio e' il mese in cui bisogna cominciare a dare la pappa alle macro. poi taglio e se necessario fungicidi:D non esagerare con l'acqua, le macroterme hanno basso bisogno idrico. vediamo le foto e poi ci regoliamo di conseguenza:eek:k07:
 

michelepm

Florello Senior
Ciao Irgon come già ti ha detto Marco il tuo prato necessita di concimi azotati dal suo risveglio (primavera) fino a fine estate, poi verso settembre necessita di un concime potassico.
Per quello azotato puoi usarne uno con NPK 20-5-10 / 21-5-8 o similari purchè a lenta cessione, mentre per quello potassico vai su un 10-5-20 / 15-0-25 o similari.
L'arieggiatura va fatta solo su un prato di almeno 2 anni di vita (prima non c'è bisogno) e si fa solo a ripresa vegetativa inoltrata (primavera)
L'irrigazione va fatta di mattina presto con un intervallo medio di 3/4 giorni, cercando di dare circa 15mm o 15l d'acqua ogni mq.
Poi se vuoi posta delle foto:)
 
Alto